12 Novembre 2020
12:30
Quali sono le migliori scuole della provincia secondo la Fondazione Agnelli
TORINO – In tempi di Covid, dove gli Open Day e le visite agli istituti sono sospesi, orientarsi nella scelta della miglior scuola possibile risulta difficile. Un aiuto, però, può venire dalla consultazione di Eduscopio, l’atlante che fa una classifica dei migliori licei, istituti tecnici e professionali d’Italia e redatto dalla Fondazione Agnelli.
Ma su cosa si basa il criterio per cui una scuola è migliore di un’altra? Principalmente in base ai risultati degli alunni dopo il diploma. Questo è il criterio scelto dagli esperti della Fondazione Agnelli per misurare la qualità delle scuole nel modo più obiettivo possibile. La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance degli studenti al primo anno di università, calcolando il numero di esami sostenuti e media dei voti, intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati.
Per gli istituti tecnici e i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.275.000 diplomati italiani di 7.400 scuole in tre successivi anni scolastici che vanno dal 2014 al 2017.
Ma come vanno le cose nella nostra provincia. Prendendo come fulcro la città di Alessandria e selezionando i singoli indirizzi in un raggio di 30 chilometri abbiamo sbirciato quali sono, secondo la Fondazione Agnelli, le migliori scuole che preparano per affrontare l’Università.