26 Marzo 2015
09:06
“Bookasalecrossing”, il trionfo della lettura in libertà
CASALE MONFERRATO – Libri a disposizione di tutti. In questo consiste essenzialmente “Bookasalecrossing”, l’iniziativa che lega la passione per la lettura e i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. Un’idea nata nel 2001 in America da Ron Hornbaker e da sua moglie Kaori che consiste nel rilasciare libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, allo scopo di essere poi ritrovati e quindi letti da altri.
Un evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, che verrà riproposto a Casale Monferrato sabato 28 marzo, dalle 9 alle 19. Sopra i monumenti e le panchine di piazza Mazzini si potranno trovare i libri: piazza che farà da cornice ai libri da “liberare”, testi ed opere donati dai cittadini, che i passanti e gli appassionati di lettura potranno tranquillamente portare a casa e, una volta letti, rimettere a disposizione di altri. I punti raccolta, facilmente riconoscibili grazie ai box gialli, saranno cinque: sotto l’androne della Biblioteca Civica, nel Castello davanti alla Biblioteca Luzzati, sotto i portici corti di via Roma, nella Chiesa dei Frati e, Oltreponte, sotto la pensilina dei bus, a fianco all’edicola.
Fino ad oggi l’attività di bookcrossing ha registrato un totale di circa 32 mila libri messi a disposizione. La scelta dei volumi è molto vasta, dalla narrativa alla saggistica, dall’arte alla religione, fino a libri per bambini e ragazzi.
Una vera biblioteca a cielo aperto.