Autore Redazione
domenica
20 Dicembre 2020
06:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco i 10 migliori cartoni animati da vedere insieme ai figli a Natale

Ecco i 10 migliori cartoni animati da vedere insieme ai figli a Natale

RADIOGOLD – Sarà un Natale inedito quello che vivremo in questo 2020. Un Natale fatto di distanze e distanziamenti, di mascherine e forse anche un po’ di preoccupazione per il futuro. Ma se il coronavirus sta condizionando le nostre vite, questo non ci impedisce di provare a vivere al meglio assaporando un po’ lo spirito natalizio. Per donare un po’ di spensieratezza ai più piccoli – e perché no, anche agli adulti pronti a tornare bambini per qualche ora – ci sono tanti cartoni animati che incarnano la magia del Natale.

Quando parliamo dei 10 cartoni animati da vedere in famiglia e insieme ai figli a Natale non possiamo non citare Polar Express, il capolavoro animato del 2004 di Robert Zemeckis. È la notte di Natale e un bambino di 10 anni è sdraiato nel suo letto. Non riesce dormire. È eccitato e voglioso di incontrare Babbo Natale. A pochi minuti dalla mezzanotte, un forte rumore cattura la sua attenzione: un treno diretto al Polo Nord si ferma proprio davanti a casa sua: inizia così un’avventura unica. Nel 2009 ancora Robert Zemeckis regala a grandi e piccini un’altra pellicola natalizia: A Christmas Carol. Non si tratta di un semplice film per bambini ma una delle migliori trasposizioni animate del capolavoro di Charles Dickens del 1843. Senza girarci troppo attorno la storia gira attorno alla figura di Ebenezer Scrooge, il vecchio tirchio che sembra aver perso lo spirito natalizio. A fargli visita per farlo ravvedere arriveranno tre fantasmi.

Passiamo al 2017 e alla pellicola gli Eroi del Natale di Timothy Reckart. Si tratta di una curiosa ed originale pellicola che racconta la gloriosa notte della nascita di Gesù Bambino con un punto di vista differente. I  protagonisti, infatti, sono l’asinello Bo insieme a tutti gli altri animali che di solito si trovano nel presepe. Passiamo al 1984 e un’altra trasposizione del Canto di Natale di Charles Dickens. Questa volta ve lo proponiamo in salsa Disney e il Canto di Natale di Topolino. La storia è quella dello scrittore inglese, mentre i personaggi sono quelli più amati dai bambini: da Topolino a Paperino, passando per Zio Papero e Pipp.

Nel 2011 Sarah Smith diresse un film d’animazione in Computer Grafica dal titolo Il figlio di Babbo Natale. La pellicola racconta la storia delle grandi imprese del figlio minore di Babbo Natale: Arthur. Tutto nasce da un piccolo errore da parte di Santa Claus che non consegna un regalo a uno dei bambini destinato così a passare un 25 dicembre senza regali. Con Tokyo Godfathers arriviamo in Giappone. Il film d’animazione è stato diretto da Satoshi Kon nel 2003 ed è ispirato all’omonima opera letteraria di Peter B. Kyne: Three Godfathers del 1913. Il film si concentra in particolar modo sul tema delle coincidenze e tratta temi di grande importanza come la famiglia, l’amore, i miracoli ed il perdono.

Ancora una volta Charles Dickens ha ispirato la Worner Bros per un film di Natale dal titolo Looney Tunes: Canto di Natale. Daffy Duck veste i panni di Ebenzer Scrooge, impresario vecchio e avido, Porky Pig è l’impiegato gentile Bob Cratchit. Ma ci sono anche La Nonna e Titti che saranno i Fantasmi del Natale Passato, Yosemite Sam sarà il Fantasma del Natale Presente e infine Taz vestirà il mantello oscuro del Fantasma del Natale Futuro. Da citare assolutamente Anche i cani vanno in Paradiso – Un racconto di Natale un sequel del fortunato e commovente Charlie – Anche i cani vanno in paradiso.

Concludiamo questa carrellata con un altro film Disney. Stiamo parlando di La Bella e la Bestia – Un magico Natale. Il film, come altri sequel, uscì direttamente per il mercato home video e mostra come il Natale sia stato riportato nel castello. Il film inizia un anno dopo la conclusione del primo film e vede Belle, Adam e gli abitanti del castello intenti a preparare la festa di Natale per gli abitanti del villaggio.

Condividi