Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2015
18:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un topo nel bagno delle maestre: Villaggio Europa e Rodari chiusi tre giorni [AUDIO]

Un topo nel bagno delle maestre: Villaggio Europa e Rodari chiusi tre giorni [AUDIO]

ALESSANDRIA – Un topo nel bagno delle maestre alla scuola dell’Infanzia Rodari. E’ successo alla fine della scorsa settimana e, dopo alcune verifiche, questo venerdì il Sindaco di Alessandria Rita Rossa, in accordo con il Dirigente scolastico Maria Paola Minetti, ha emesso un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per 3 giorni, da lunedì a mercoledì della prossima settimana, nella scuola Rodari e nella primaria Villaggio Europa per le operazioni di derattizzazione e di igienizzazione dei due edifici. Insomma, un “ponte improvviso” ma utile per poter permettere ai bambini di ricominciare regolarmente le lezioni il 7 aprile, dopo le vacanze pasquali. 

Ascolta l’intervista all’assessore al Sistema Educativo di Alessandria, Maria Teresa Gotta. 

[mp3 src=”intervista_gotta_topo”]

Il Dirigente scolastico afferma: “La decisione è stata assunta, a scopo precauzionale, in accordo con il Sindaco, a seguito del ritrovamento di escrementi di roditore, che non ha comunque interessato le aule scolastiche e che fa seguito ad una precedente riorganizzazione del servizio della scuola dell’infanzia, che negli ultimi due giorni ha funzionato presso la scuola primaria, per consentire una prima operazione di collocazione delle esche.

La chiusura della scuola, che comporterà l’inizio anticipato delle vacanze pasquali non avrà ripercussioni sulla regolarità dell’anno scolastico in quanto non si scenderà al di sotto del tetto minimo dei 200 giorni di lezioni previsto dalla normativa vigente”

Il Sindaco dichiara “L’ordinanza è stata emessa dando priorità alla salute dei bambini e al loro benessere, per consegnare, alla ripresa delle lezioni, la scuola nelle condizioni ambientali migliori. Si tratta di un intervento straordinario, esteso a scopo precauzionale all’intero edificio, in modo da garantire agli alunni, alle loro famiglie e al personale docente e ATA le migliori condizioni di agibilità. Ringrazio il Dirigente scolastico per la tempestiva segnalazione del problema e la collaborazione; il ringraziamento va esteso anche a tutto il personale scolastico e ai Rappresentanti dei genitori”.

Condividi