Autore Redazione
giovedì
2 Aprile 2015
12:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sempre meno scippi al quartiere Pista di Alessandria. Il questore Della Cioppa: “Vicini al colpevole”

Sempre meno scippi al quartiere Pista di Alessandria. Il questore Della Cioppa: “Vicini al colpevole”

PROVINCIA – Presto anche lo scippatore del Quartiere Pista di Alessandria avrà un nome e un cognome. E’ fiducioso il Questore di Alessandria Mario Della Cioppa, orgoglioso del fatto che, grazie alle continue pressioni e agli incessanti monitoraggi delle forze dell’ordine, il fenomeno degli scippi sia tornato sotto il livello di guardia rispetto le scorse settimane. “Ci sono dieci sospettati che stiamo monitorando, italiani e stranieri” ha aggiunto il Questore.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg, visto il servizio straordinario di controllo del territorio avvenuto tra martedì e mercoledì, ad Alessandria e Tortona. L’operazione è stata chiamata “24 ore” ma il presidio incessante dei 122 agenti di tutti i settori della Polizia, in sinergia col reparto Prevenzione Crimine Piemonte di Torino, è in realtà durato molto di più. “Da quando mi sono insediato la prevenzione dei reati e il monitoraggio costante delle zone più a rischio sono il mio obiettivo, specialmente quando si avvicinano alcuni giorni di festa” ha sottolineato il questore Della Cioppa. Un intervento straordinario che sarà replicato nei prossimi giorni. 

Tra martedì e mercoledì, infatti, sono state identificate 381 persone, di cui 178 pregiudicate e sei arrestate. Tre sono fratelli rumeni tra i 26 e i 35 anni, pluripregiudicati per diversi reati e protagonisti di una rissa in una via del centro di Alessandria.

In manette anche Vasile Covaci, un 44enne rumeno, per resistenza, violenza, minacce e oltraggio a Pubblico Ufficiale. L’uomo ha addirittura lanciato una mattonella verso gli agenti della Volante.

La Polizia ha anche arrestato Fouad Nahed, marocchino di 32 anni e colpevole di aver accoltellato, in pieno giorno, un suo connazionale in corso Crimea. L’uomo è stato fermato a pochi metri dal luogo dell’aggressione, vicino al laghetto dei giardini pubblici mentre stava tentando di scappare dopo aver già gettato via il coltello. 

E’ finito in carcere anche il 61enne Salvatore Mortillano, autore di un tentativo di furto in un’agenzia di viaggi al quartiere Cristo di Alessandria.

Tra gli obiettivi della Polizia anche la “bonifica” delle aree a rischio, come il parcheggio Berlinguer di Alessandria, sgombrato dai posteggiatori abusivi. Denunciato anche un 31enne nigeriano che, davanti all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale, importunava i passanti chiedendo la questua. Denunciati un 23enne congolese, trovato in possesso di sostanza stupefacente, un 39enne rumeno reo di atti contrari alla pubblica decenza all’interno della stazione ferroviaria di Tortona, un 35enne ungherese, in possesso di un coltello a serramanico. 

Controllati, inoltre, 27 veicoli, 8 esercizi pubblici come sale giochi, bar o compro oro, oltre a 3 circoli privati. In diversi casi sono stati trovati numerosi avventori pregiudicati e per questo si sta procedendo a formalizzare i relativi provvedimenti da notificare, oltre alle contestazioni per le irregolarita’ amministrative riscontrate. 

La Polizia Stradale ha poi elevato 4 sanzioni amministrative, sequestrando un ciclomotore privo di copertura assicurativa obbligatoria e una patente di guida scaduta. Due persone sono state infine sanzionate per mancata precedenza con conseguente decurtazione complessiva di 12 punti.

Monitorati, infine, 24 soggetti sottoposti ad obblighi e misure. Nella circostanza, sono state effettuate tre notifiche per conto dell’autorita’ giudiziaria e riscontrata l’assenza, dal proprio domicilio, di un cittadino di nazionalità marocchina di 27 anni.

Condividi