Autore Redazione
sabato
11 Aprile 2015
00:18
Condividi
Eventi

“Coppia aperta…quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame: le eterne dinamiche di coppia al Teatro Besostri di Mede

“Coppia aperta…quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame: le eterne dinamiche di coppia al Teatro Besostri di Mede

MEDE – La storia paradossale e comica di due coniugi, alle prese con un matrimonio allo sfascio, che decidono di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione.

Sabato 11 aprile, al Teatro Besostri di Mede, alle ore 21, il Teatro della Cooperativa presenta “Coppia aperta…quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno, per la regia di Renato Sarti.

La “coppia aperta” si svela in tutta la sua impossibilità, in quanto pretesto del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso dongiovanni (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio). In una mentalità solo esteriormente libera e paritaria, i tradimenti sono concessi, in realtà, alla parte maschile, mentre suscitano scene di grottesca gelosia, se commessi da quella femminile.

La commedia, datata 1983, è il lavoro di due comici purissimi, la coppia più famosa e, forse, più dialetticamente scomoda del teatro italiano, che ha vissuto per decenni in un clima di diffuso ostracismo intellettual-culturale, combattendo spesso con la censura. Con più di settecento allestimenti nel mondo, “Coppia aperta…quasi spalancataè l’opera di maggior successo scritta dai due artisti.

 La regia di Renato Sarti ha reso attuale il tema, confezionando una commedia brillante, a tratti grottesca, con ritmi serrati e di sicura efficacia, grazie ai due interpreti. Lo spettacolo fa leva soprattutto sulla figura femminile sfruttando a pieno la vena comica di Alessandra Faiella, a suo completo agio nel ruolo, che insiste nei toni drammatici ma anche esilaranti della moglie disperata e “cornuta”, lasciando emergere con impietosa nitidezza i contorni meschini e infantili del coniuge, interpretato da un bravo Valerio Bongiorno.

Biglietti: interi euro 22, ridotti studenti e over 65 euro 18

Prenotazioni online su www.teatrobesostri.it

info@teatrobesostri.it – tel. 335.7848613 – 0384.822204

 

Condividi