27 Dicembre 2020
05:35
Covid, il dottor Salio tra i primi a vaccinarsi: “È sicuro ed efficace, nessun dubbio”
ALESSANDRIA – “Voglio dare l’esempio”. Questa domenica, il Vaccine Day, anche il dottor Mario Salio, direttore della Struttura di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, farà parte del gruppo delle prime dieci persone che riceveranno la dose del vaccino Pfizer/Biontech.
“A parte i no vax, che saranno sempre contrari a tutto, ho notato in generale un po’ di scetticismo e credo che sia utile dare l’esempio, far vedere alla gente che siamo tranquilli. Il vaccino è fondamentale per sconfiggere la pandemia: dobbiamo dare messaggio di fiducia e sicurezza a tutti. Perché sono così convinto? Gli studi sono assolutamente attendibili, ben fatti sotto tutti i punti di vista. Il vaccino è stato approvato dalle agenzie regolatorie del mondo, molto severe, i numeri sono molto chiari. Non c’è alcun motivo per dubitare l’efficacia del vaccino e della sua sicurezza. Anche il fatto che i tempi siano stati più brevi rispetto agli altri vaccini non deve preoccupare: l’ampia diffusione di questa patologia ha permesso di accelerare le tempistiche per dare risposte certe. Inoltre le case farmaceutiche hanno investito molti più soldi in questa battaglia, con turni di lavoro h24″.
Secondo il dottor Salio, inoltre, vaccinarsi contro il covid sarà importante anche per un altro motivo. “Più persone si vaccinano meno si offre al virus la possibilità di replicarsi. Ogni virus, infatti, più si replica e più si modifica. Il rischio di una terza ondata? Intanto non è ancora finita la seconda. Rispetto alla prima, inoltre, i numeri stanno calando ma più lentamente. Un eventuale arrivo della terza ondata si sommerebbe alla seconda che non è ancora finita. Questo è un aspetto che preoccupa molto”.
Ascolta l’intervista integrale al dottor Salio: