28 Dicembre 2020
10:42
Neve e gelo minacciano verdure e ortaggi nei campi
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il forte e repentino abbassamento della temperatura sotto lo zero accompagnato da gelate mattutine mette a rischio verdure e ortaggi coltivati in pieno campo. È l’allarme lanciato da Coldiretti Alessandria per l’ondata di maltempo che ha colpito tutta la provincia, in particolare, la Valle Scrivia, Val Borbera, Val Curone e nel Tortonese, dove sono previsti disagi con possibile interruzione della viabilità e dei servizi.
”A preoccupare è il brusco abbassamento delle temperature con il gelo – sottolinea il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – che mette a rischio i raccolti di verdure e ortaggi. Nelle campagne le temperature sotto lo zero danneggiano le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e
broccoli, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra”.
”Nei campi – aggiunge il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – è corsa contro il tempo per raccogliere le produzioni e contenere i cali di produzione mentre le forti nevicate ostacolano la viabilità soprattutto nelle aree interne ed impervie dove anche i trattori degli agricoltori sono stati mobilitati per scongiurare l’isolamento delle abitazioni e delle stalle con gli animali e garantire le forniture alimentari”.