Autore Redazione
mercoledì
30 Dicembre 2020
06:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

La classifica di dicembre 2020 dei 10 libri più venduti in Italia

La classifica di dicembre 2020 dei 10 libri più venduti in Italia

RADIOGOLD – “I libri sono tutto. I libri sono la vita“. Lo ripeteva come un mantra Inge Feltrinelli, moglie di quel Giangiacomo che fondò una delle case editrici più importanti d’Italia. Per chi ama la lettura, questa frase non può che rappresentare una sorta di verità assoluta. Prosegue in questo modo il viaggio di RadioGold tra i libri più letti e venduti in Italia nel mese di dicembre 2020.

Prima posizione per Cambiare l’acqua ai fiori scritto da Valérie Perrin, un romanzo che racconta la vita ricca di segreti di Violette Toussaint, taciturna e indecifrabile guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Secondo posto invece per Isabel Allende e il suo Donne dell’anima mia in cui racconta e si racconta svelando parti intimistiche della propria vita.

Terzo classificato Perché l’Italia amò Mussolini di Bruno Vespa in cui il giornalista racconta la storia di due dittature, quella di Benito Mussolini e quella del signor Covid (come lo chiama l’autore). Si apre con una passeggiata a piazza Venezia: stracolma per i grandi proclami del Duce negli anni del consenso (1925-1936), deserta durante il drammatico lockdown della primavera 2020. Medaglia di legno invece per Massimo Gramellini e il suo C’era una volta adesso un racconto della pandemia vissuta dal mondo intero vista attraverso gli occhi di un bambino di nove anni.

Arriviamo al giro di boa di questa classifica con Donato Carrisi che attraverso Io sono l’abisso racconta la vita ordinaria di un uomo stravolta completamente da un incontro inaspettato: perché quella ragazzina con il ciuffo viola in testa gli farà conoscere il rischio di vivere. In sesta posizione troviamo Una terra promessa dell’ex presidente Usa Barack Obama. In questo libro l’ex numero uno degli Stati Uniti d’America racconta in prima persona la propria incredibile odissea, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, e descrive con sorprendente ricchezza di particolari la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua storica presidenza.

Settimo piazzamento per Alessandro Barbero e il suo Dante. Con questo volume si tenta di ricostruire la vita del sommo poeta creatore di un capolavoro immortale, ma anche di un uomo del suo tempo, il Medioevo, di cui queste pagine racconteranno il mondo e i valori. Ottavo posto per Scheletri di Zerocalcare. Zero ogni mattina dice alla madre che va all’università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Si tratta di un romanzo grafico a cavallo tra realtà e invenzione.

Arriviamo in fondo a questa classifica. In penultima posizione troviamo A riveder le stelle di Aldo Cazzulo. Anche in questo caso, come per Barbero, il protagonista indiscusso è Dante Alighieri. Si tratta di un’analisi di critica letteraria precisa e puntuale sul poeta che ha fatto l’Italia. Decima posizione, infine, per Ken Follet e il suo Fu sera e fu mattina, ovvero il terzo capitolo dei Pilastri della terra arrivato trent’anni dopo la pubblicazione del capolavoro dello scrittore britannico. Ecco che l’autore torna nella cittadina inglese immaginaria di Kingsbridge prima che tutto accadesse. Siamo all’alba dell’anno Mille e alle radici di quello che accadrà secoli dopo.

Condividi