10 Aprile 2015
08:58
Una “scampagnata” di 3200 chilometri. L’impresa dell’alessandrino Gianluca [FOTO]
ALESSANDRIA – Gli ingredienti sono l’amore per la bicicletta e per l’Italia: mischiate bene e troverete il 23enne alessandrino Gianluca Bombara e la sua “bestia” da 16 chili (come lui chiama affettuosamente la sua compagna a due ruote), partito questo venerdì mattina da Corso Acqui verso Parma, arrivo della prima tappa del suo personale giro d’Italia in solitaria. La fine è prevista il 17 maggio, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, dove Gianluca riceverà un prestigioso piatto d’argento, assegnato dal presidente del Coni Giovanni Malagò. 38 le città da attraversare, per un totale di 3200 chilometri. “Con questo viaggio voglio far notare quanto sia bello il nostro paese” ha detto Gianluca poco prima di partire ai microfoni di Radio Gold News “il mio obiettivo? Semplicemente arrivare alla fine!Spero di trovare bel tempo ma sono pronto a tutto!”. Nel bagaglio, pesante in tutto poco più di 10 chili, tenda e sacco a pelo oltre a molti “ferri del mestiere” per raccontare la sua impresa: computer, carica batterie e videocamera. Gianluca non è un atleta agonista ma un semplice appassionato.
“Auguro a Gianluca di veicolare per tutta Italia lo spirito di solidarietà che uno sport come il ciclismo ha sempre mostrato” ha ricordato la presidente della Provincia Rita Rossa.
Per seguire Gianluca giorno dopo giorno cliccate sul sito www.bikylife.com oppure sulla pagina Facebook Biky Life.
Molto emozionati alla partenza i genitori di Gianluca, Daniele e Cinzia. “Un po’ di apprensione c’è, è normale, ma Gianluca ha 23 anni ed è giusto così” hanno detto “e poi siamo noi che gli abbiamo insegnato ad andare in bici. Siamo entrambi colpevoli!”
Queste tutte le tappe:
Alessandria – Parma, Parma – Bologna, Bologna – Firenze, 13 aprile riposo a Firenze, il 14 aprile Firenze – Pisa, Pisa – Siena, Siena – Montepulciano, Montepulciano – Terni, 18 aprile riposo Terni, il 19 aprile Terni – Viterbo, Viterbo – Roma, il 21 aprile riposo a Roma saranno presenti componenti della Direzione Nazionale dell’Ente – ripartenza il 22 aprile da Roma a Frosinone, Frosinone – Caserta – Napoli, il 24 aprile tappa a Napoli con una delegazione dell’Ente, il 25 aprile Napoli – Salerno – Moliterno, Moliterno – Cosenza, il 27 aprile a Cosenza riposo, si riparte il 28 aprile da Cosenza a Catanzaro, giro di boa e ritorno verso casa, 29 aprile Catanzaro – Spezzano Albanese, Spezzano Albanese – Montegiordano, Montegiordano – Matera, Matera – Bari, il 3 maggio riposo a Bari, si riparte il 4 maggio da Bari a Foggia, Foggia – Termoli, Termoli – Pescara, Pescara – Teramo, Teramo – Civitavecchia Marche, Civitavecchia Marche – Genga, Genga – Bellaria, Bellaria – Ravenna – Comacchio, Comacchio – Padova, Padova – Venezia, Venezia – Verona, Verona – Bergamo, Bergamo – Como, domenica 17 maggio ultima fatica da Como a Novi Ligure arrivo al Museo dei Campionissimi dalle ore 16,30 alle 17,00.