Autore Redazione
giovedì
7 Gennaio 2021
12:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Decoro urbano ad Alessandria: 387 sanzioni nel 2020 e oltre 3mila controlli

Decoro urbano ad Alessandria: 387 sanzioni nel 2020 e oltre 3mila controlli

ALESSANDRIA – Nel 2020 il monitoraggio sul fronte del decoro urbano da parte del Comune di Alessandria ha prodotto 387 sanzioni. Lo spiega l’assessore competente, Piervittorio Ciccaglioni, che ha elogiato il “grande sforzo dei due ispettori ambientali di Amag Ambiente di Alessandria“. Un lavoro che ha beneficiato “anche della grande partecipazione della comunità visto che sono arrivate 580 segnalazioni su un totale di 3.019 controlli complessivi“. 4, invece, le notizie di reato segnalate alle autorità competenti, 60 gli esposti terminali risolti.

“Noi vorremmo che questi interventi non ci fossero – spiega l’assessore – ma evidentemente l’azione di controllo da parte degli ispettori ambientali è stata preziosa per colpire i cittadini che non hanno a cuore il decoro del territorio. Ma d’altro canto è importante anche rimarcare proprio la collaborazione dei cittadini sempre più significativa che stiamo cercando di alimentare“. Nel 2020 sono stati portati a termine 60 esposti e in 6 casi le azioni degli incivili sono sfociate in segnalazioni di carattere penale con multe di 6.500 euro l’una. Ciccaglioni auspica un miglioramento sensibile nel prossimo anno “con l’introduzione dei cassonetti intelligenti ma la presenza puntuale degli ispettori ambientali sarà sempre necessaria come deterrente per chi ancora si ostina a comportarsi male“.

Da marzo, a causa delle restrizioni dettate dalla prevenzione contro il Covid-19, sono state in gran parte sospese le verifiche porta a porta. L’attività è al momento svolta da due persone, con un controllo capillare del territorio.

Da evidenziare, in particolare, la forte collaborazione che sta arrivando da parte degli alessandrini. I cittadini sono i primi artefici della qualità dell’ambiente in cui vivono, sia per i loro comportamenti diretti, sia per la sensibilità crescente con la quale segnalano agli Ispettori Ambientali problemi, disservizi, e soprattutto casi di abbandono improprio di rifiuti e materiali di vario genere.

Sul fronte della sensibilità e della volontà di collaborazione, ha sottolineato Amag Ambiente, “una menzione speciale la merita sicuramente il Quartiere Cristo, che grazie ai componenti della Commissione Alessandria Sud supporta in maniera stabile l’attività del Nucleo Ispettori Ambientali, fornendo informazioni, segnalazioni fotografiche, indicazioni preziose e tempestive sulle criticità che necessitano di un intervento diretto del personale di AMAG Ambiente”.

Per segnalazioni al Nucleo Ispettori Ambientali occorre chiamare lo 0131/316611. 

Condividi