Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2015
00:58
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Anche il ct Conte a Casale per i 100 anni dello Scudetto

Anche il ct Conte a Casale per i 100 anni dello Scudetto

CASALE MONFERRATO – La festa del secolo. Alcuni campioni assoluti dello sport italiano come Antonio Conte, Lele Oriali e Antonio Cabrini, oltre al presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero 1 della Figc Carlo Tavecchio, sono attesi mercoledì a Casale Monferrato, in occasione delle celebrazioni ufficiali del centenario dello storico scudetto della squadra nerostellata. Sarà una giornata dedicata allo sport e ai giovani, con la cerimonia ufficiale prevista alle 11 al Teatro Municipale, insieme ai vertici del Casale Football Club, preceduta da una serie di incontri in tutti gli istituti scolastici della città, dove saranno premiati i migliori striscioni realizzati nell’ambito del progetto Tifo positivo. Il ct della nazionale Conte si confronterà con gli studenti del Sobrero, l’allenatore dell’Italia Femminile Cabrini sarà al Balbo. Paolo Vanoli, allenatore della Nazionale Under 18, sarà all’istituto Negri, mentre i due assistenti di Conte, Mauro Sandreani e Angelo Alessio andranno rispettivamente alla Dante e alla Trevigi. Il dirigente delle Nazionali Giovanili Giancarlo Antognoni sarà invece al Leardi. 

Alle 15, poi, lo stadio Natal Palli ospiterà la gara amichevole della nazionale italiana under 18 contro i pari età della Turchia. Ingresso gratuito.

«Le più importanti cariche del calcio italiano, gli atleti della Nazionale under 18 e il Ministero dell’Istruzione – ha sottolineato il sindaco di Casale, Titti Palazzetti – hanno deciso di omaggiare, da una parte, lo storico traguardo che cent’anni fa un gruppo di giovani atleti raggiunse con tenacia e determinazione e, dall’altra, la caparbietà di una città e di un territorio duramente colpiti dall’amianto, ma diventati un esempio positivo di forza e volontà di reagire. E proprio questi valori, oggi più che mai, devono essere alla base del nostro rilancio. Un rilancio che deve coinvolgere attivamente i giovani e gli studenti. Un grazie di cuore, quindi, al Coni, alla Figc e al Ministero dell’Istruzione per regalarci questo evento storico».

«I protagonisti di questa giornata sono le Nazionali di calcio dell’Italia e della Turchia, insieme agli studenti e ai giovani sportivi di Casale Monferrato – hanno sottolineato gli assessori alla Promozione Sportiva Daria Carmi e alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio – perché è per loro che è stata pensata questa iniziativa, con l’obiettivo di festeggiare lo scudetto vinto cent’anni fa dai calciatori di questa città, veicolando valori positivi per la costruzione del domani. Avere la Nazionale di Calcio under 18 in città è un’occasione straordinaria, eccezionale, una grande festa, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la disponibilità e la sensibilità dimostrata da Coni, Figc e Ministero dell’Istruzione»

Condividi