30 Gennaio 2021
05:19
In Piemonte weekend ancora in zona arancione: cosa si può fare e i divieti
ITALIA – Da lunedì 1^ febbraio il Piemonte tornerà in zona gialla. In questo fine settimana, quindi, restano in vigore le regole della zona arancione. Resta il divieto di spostamento tra le regioni, sempre salvo comprovate esigenze di salute, lavoro o necessità. Per tutti questi spostamenti è obbligatoria l’autocertificazione. Resta valido il coprifuoco, dalle 22 alle 5.
I negozi saranno aperti fino alle 21, per evitare assembramenti. Per i ristoranti, anche se sono consentiti i servizi di asporto (fino alle 22) e la consegna a domicilio, senza limitazioni di orario. Per i bar l’asporto sarà consentito fino alle 18, sì alla consegna a domicilio senza limite di orario. Restano vietati gli assembramenti e il consumo di cibi e bevande in prossimità dei locali.
Chiusi i centri commerciali, musei, le mostre, sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie, così come piscine, palestre, teatri e cinema.
Non si potranno ospitare più di due parenti o amici non conviventi, fatta eccezione per gli under 14. Sì agli spostamenti dai Comuni sotto i 5 mila abitanti ma non verso i capoluoghi di provincia. Consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune senza autocertificazione.
Gli spostamenti fuori dal proprio Comune o dalla propria Regione saranno consentiti solo in casi giustificati, per motivi di lavoro, salute o necessità. Servirà l’autocertificazione e verrà chiesta la possibilità di motivare lo spostamento. È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Aperte farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccherie e il supermercato. Resta possibile l’attività sportiva individuale all’aperto all’interno del proprio Comune.