1 Febbraio 2021
13:47
Il nuovo Questore di Alessandria si presenta: “Primo obiettivo la prevenzione dei reati”
ALESSANDRIA – Primo giorno di lavoro ad Alessandria per il nuovo Questore Sergio Molino. 57 anni, il dottor Molino ha sostituito Michele Morelli e ha diretto negli ultimi due anni la Questura di Vercelli. “Trovo una situazione organizzativa interna ottimale” ha sottolineato il nuovo Questore. “La prevenzione reati resta il primo obiettivo, per cercare di garantire alla cittadinanza la sicurezza che deve sempre di più aumentare. Non ho registrato situazioni particolarmente preoccupanti dal punto di vista dell’ordine pubblico e della sicurezza. Continuerò, col mio lavoro, a garantire quello che finora è stato fatto, con eventuali miglioramenti che sono sempre possibili. Saranno potenziati i servizi di controllo straordinario, col coinvolgimento delle Volanti e il supporto del Reparto Prevenzione Crimine. Sul fronte dell’organico, tra l’altro, sono arrivati alla Questura anche dei nuovi agenti”.
A questo proposito, il dottor Molino ha rimarcato la sua volontà di conoscere quanto prima Emanuela Loi, nipote e omonima dell’agente vittima della strage di via D’Amelio. “Sono stato particolarmente contento ed emozionato quando ho saputo che sta frequentando la Scuola Cardile. Mi farà piacere incontrarla di persona. Ha dimostrato di voler raccogliere il testimone dalla zia”.
Sergio Molino ha poi toccato l’importante tema delle misure anti covid: “In provincia ci sono già servizi articolati, organizzati e rodati. Bisognerà continuare su questa linea, per evitare che il territorio debba subire restrizione più severe. Servirà massima attenzione, garantiremo questo aspetto intervenendo contro gli assembramenti più pericolosi che potrebbero verificarsi. La collaborazione con le altre forze dell’ordine è già di ottimo livello, il nostro scopo principale sarà far sentire tranquilla la cittadinanza”. Da ex Capocentro per il Piemonte della Direzione investigativa antimafia, il dottor Molino ha sottolineato che “la provincia di Alessandria non sembra un territorio con infiltrazioni massive e preoccupanti della criminalità organizzata”.
“La pagina Facebook della Questura” ha concluso il nuovo Questore “continuerà a essere aggiornata, calibrata rispetto al mio modo di comunicare. Sono una persona stringata, decisamente riservata, a cui non piace particolarmente apparire. Sarà importante dare spazio a chi lavora ma, comunque, io ci sarò sempre se sarà necessario”.