Autore Redazione
venerdì
1 Maggio 2015
00:00
Condividi
Cronaca

L’attesa è finita: apre il Santa Caterina Welcome center

L’attesa è finita: apre il Santa Caterina Welcome center

CASALE MONFERRATO – Taglio del nastro questo 1 maggio alle 12 per il Santa Caterina Welcome Center di Casale. Lo spazio in Piazza Castello 36 è l’ultima tappa del percorso “Casale Monferrato ed i Tesori Celati” organizzato da Monferrato Incoming Services e punta a diventare luogo di “un’invasione digitale”.

Il Santa Caterina Welcome Center, modello innovativo di co-working tra l’Associazione Santa Caterina Onlus capofila del progetto e professionisti dell’accoglienza al visitatore, sarà uno spazio di promozione e valorizzazione delle eccellenze della Città di Casale Monferrato e del territorio. Tra queste, in particolare, la bellissima chiesa di Santa Caterina, ma la cui dedicazione come i documenti  rivelano è a Santa Maria delle Grazie, che per la vicinanza ai locali del nuovo ufficio sarà, finalmente, aperta e visitabile tutti i giorni.

I visitatori, all’interno del Welcome Center, potranno acquistare piccoli souvenir il cui ricavato verrà devoluto al sostegno delle esigenze di restauro della magnificente cupola del monumento.

L’apertura al pubblico del Santa Caterina Welcome Center si accompagna ad un’iniziativa di approfondimento specialistico sulla Chiesa e la sua storia. Il 4 maggio l’Associazione Santa Caterina Onlus organizza una giornata di studio che prevede la partecipazione di insigni relatori. A partire dalle 10.30, con appuntamento presso la Chiesa, si alterneranno Manuela Meni e Antonella Perin con un intervento di inquadramento storico e architettonico e il Prof. Carlo Caramellino per una lettura storico-artistica degli affreschi e decori. Interverranno anche Massimo Carcione dell’UNESCO e i Presidenti dell’Ente Trevisio proprietario della chiesa, Pietro Portaluppi, e dell’Associazione Santa Caterina Onlus promotrice del restauro, Marina Buzzi Pogliano.

Il corso pensato come occasione di aggiornamento per le guide turistiche professioniste, è aperto anche, come uditori per un arricchimento culturale personale, ai Soci e ai volontari. Si prevede di rilasciare un attestato di partecipazione per la qualifica di guida autorizzata all’accompagnamento di visitatori. Ulteriori informazioni sul corso saranno disponibili contattando l’Associazione Santa Caterina Onlus. 

Per tutti gli interessati è richiesta l’iscrizione obbligatoria scrivendo a info@onlus-santacaterina.it.

 

Condividi