Autore Redazione
lunedì
4 Maggio 2015
07:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli a tutela dei lavoratori: il bilancio dei primi 4 mesi

Controlli a tutela dei lavoratori: il bilancio dei primi 4 mesi

PROVINCIA ALESSANDRIA – Il bilancio dei primi quattro mesi del 2015 dell’attività di controllo del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Alessandria si è rivelato fruttuoso e ha permesso di accertare una serie di violazioni. In tutto sono state 65 le ispezioni nei confronti di 76 aziende, 46 di tipo commerciale e 30 edili.

Le attività di vigilanza, coordinate dal Direttore della Direzione territoriale, Dott.ssa Vera Corbelli, e dirette operativamente dal Luogotenente Domenico Cortellino, comandante del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno permesso di riscontrare 32 lavoratori in nero, di cui 2 senza permesso di soggiorno. Ventiquattro datori di lavoro sono stati denunciati per inosservanza delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. In questo ambito 15 le attività imprenditoriali sospese. Disconosciuti inoltre 15 rapporti di lavoro definiti come autonomi ma riqualificati dai controlli come di tipo subordinato.
Dal punto di vista economico sono stati recuperati oneri contributivi e assicurativi pari a 450.000 euro e comminate ammende per 17.500 euro oltre alla contestazione delle sanzioni amministrative per 150 mila euro.

Condividi