Autore Redazione
martedì
5 Maggio 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 15 maggio si corre la StrAlessandria. Una 20° edizione “davvero per tutti”

Il 15 maggio si corre la StrAlessandria. Una 20° edizione “davvero per tutti”

ALESSANDRIA – Tirate fuori le scarpe da ginnastica e iniziate a scaldare i muscoli. Venerdì 15 maggio si corre la StrAlessandria. La 20a edizione della gara podistica di solidarietà quest’anno sarà davvero “per tutti”. La StrAlessandria 2015 dedicherà infatti  un’area di Piazza della Libertà ad atleti diversamente abili che si sfideranno in partite di basket in carrozzina, ping pong e tennis.  Tra le dimostrazioni sportive di venerdì 15 maggio anche quella di Simone Cappelli, atleta paralimpico di sollevamento pesi, in programma alle 18.30.

La ventesima edizione della corsa di solidarietà per la prima volta arriverà anche all’interno del carcere di San Michele. Alle 9 del mattino, 15 detenuti e una quindicina di atleti esterni si sfideranno in una speciale StrAlessandria competitiva lungo il perimetro interno della casa circondariale  fino a coprire la tradizionale distanza della corsa podistica alessandrina: 6 Km.

Dopo la speciale “anteprima” all’interno del carcere di San Michele e la tradizionale “Straragazzi” che quest’anno farà correre oltre 683 bambini al campo di atletica leggera dalle 9 del mattino,  alla sera toccherà al resto della città  indossare calzoncini e scarpe da ginnastica  per “macinare” i 6 Km del percorso lungo le vie della città.

La partenza sarà come sempre in Piazza della Libertà, ma i corridori della competitiva il prossimo 15 maggio dovranno  allinearsi alle 20.20 dal lato di Palazzo Rosso, rivolti verso Palazzo Ghilini e al colpo di pistola scattare poi in direzione via Pontida. Dieci minuti dopo partirà la gara non competitiva, con partenza di fronte alle Poste e prima svolta subito in via Pontida.

Lungo i 6 Km del percorso i “runners” quest’anno avranno modo di ripercorrere i primi 20 anni della StrAlessandria grazie agli speciali cartelli con i loghi di tutte le magliette che verranno esposti dai negozi del capoluogo. Un viaggio attraverso i progetti di cooperazione internazionale che grazie alla StrAlessandria hanno permesso di aiutare Paesi come il Nicaragua, Cuba, il Marocco, Mozambico, l’Argentina, l’Afghanistan, la Cambogia, la Somalia e  negli ultimi due anni la Palestina. Anche quest’anno il ricavato della StrAlessandria sarà equamente diviso tra il progetto di solidarietà internazionale con Jericho e l’aiuto agli alunni in difficoltà di Alessandria. Una duplice missione ben rappresentata dal logo sulla t-shirt della StrAlessandria 2015.

La maglietta “Diamoci una mano” si potrà acquistare al costo di 5 euro nella sede di Ics Onlus in via Verona 17 ad Alessandria, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18. Sarà possibile iscriversi alla StrAlessandria non competitiva anche da Decathlon a Serravalle Scrivia, nella sede dell’associazione Aias in via Galimberti 2/A, nelle edicole di Alessandria, da “Cdc-Sportrage” in via Filzi 30, da “La Bici” in via Carlo Alberto 64, da “Cantieri Sportivi” in Corso Monferrato 145, alla “cartolibreria Gallo” in via Ferraio a Spinetta e dall’11al 15 maggio anche sotto il Comune di Alessandria fino alla partenza della corsa.

E siccome la StrAlessandria quest’anno non vuole escludere nessuno, sarà possibile offrire la  T-shirt  anche a chi non può permettersela con l’iniziativa della “maglietta sospesa”. Basterà acquistare una T-shirt  in più. O magari due da donare ai cittadini in difficoltà che potranno così partecipare al ventennale della StrAlessandria.  

La corsa solidale della città di Alessandria è organizzata da Ics Onlus e dalla Città di Alessandria insieme alla Municipalità di Jericho. Fanno parte del gruppo organizzatore 2015: Fidal, Cissaca, Zonta International, Pgs, Atletica Alessandria, GP Solvay e Aias.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione potete visitare la pagina www.facebook.com/Stralessandria

 

Tatiana Gagliano

 

 

Condividi