Autore Redazione
giovedì
25 Marzo 2021
17:51
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale 180 nuovi alberi, taglio dell’erba e sistemazione aree gioco

A Casale 180 nuovi alberi, taglio dell’erba e sistemazione aree gioco

CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato cresceranno 180 nuove piante, una per ogni nuovo nato dell’anno scorso. Verranno piantumate 24 piante in via Trino, 28 nel nuovo parcheggio adiacente piazzale don Palena a Borgo Ala, 18 in Cittadella e 12 in piazza San Francesco: “senza dimenticare gli alberi che a breve andranno ad arricchire il patrimonio arboreo grazie al progetto Regala un albero alla tua città.

La piantumazione degli alberi fa parte di una serie di interventi avviati dall’Ufficio Verde del Comune che prevedono anche il taglio dell’erba nei parchi e la manutenzione delle attrezzature nelle aree gioco.

In particolare è prevista la verniciatura, sistemazione e sostituzione di parti danneggiate delle attrezzature ludiche delle aree di piazzale Duca d’Aosta, via Rottigni, via Gabotto, Casale Popolo, Giardini della Difesa, del Nido di Oltreponte e della scuola Martiri della Libertà, oltre allo skate park di piazza degli Alpini.

Con l’arrivo della bella stagione ha preso l’avvio anche il taglio dell’erba nelle aree verdi e l’estirpazione delle infestanti a bordo strada e sui marciapiedi. Quest’ultima attività è affidata a Cosmo Spa, che provvede con il consueto taglio meccanico, affiancato da azioni di diserbo nel rispetto del Piano d’Azione Nazionale e delle Linee guida comunali di attuazione. Maggiori dettagli e il calendario degli interventi è disponibile sul sito della ditta Cosmo.

In attesa che si allentino le restrizioni derivanti dall’emergenza Covid – ha sottolineato il sindaco Federico Riboldi -, stiamo lavorando a pieno ritmo affinché la Città sia pronta per accogliere di nuovo i casalesi di ogni età nelle nostre splendide aree verdi”.

“Era intenzione dell’Amministrazione organizzare una grande festa con i bambini e i ragazzi delle scuole casalesi – ha spiegato l’assessore Maria Teresa Lombardi, purtroppo la pandemia non ce l’ha permesso neppure quest’anno, ma non abbiamo comunque voluto rinunciare alla messa a dimora di un albero per ogni anno e a intervenire sul verde cittadino e, in particolare, nelle aree gioco”.

“Abbiamo approfittato della chiusura prevista dall’ultimo Dpcm per effettuare tutti quegli interventi che permetteranno di poter utilizzare al meglio, e in piena sicurezza, le nostre molte aree gioco”, ha ricordato l’assessore Lombardi.

Condividi