Autore Redazione
mercoledì
6 Maggio 2015
00:13
Condividi
Eventi - Alessandria

La musica di Bach rivive al Conservatorio di Alessandria

La musica di Bach rivive al Conservatorio di Alessandria

ALESSANDRIA – Tredicesimo appuntamento, questa sera, con i Mercoledì del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Alle 17 l’auditorium Pittaluga in via Parma 1 ospiterà il concerto di Letizia Romiti, all’organo. Al centro del programma i brani del grande compositore Johann Sebastian Bach: Praeludium in C dur, “Nun komm’ der Heiden Heiland, “In dulci Jubilo”, Pastorale, Das alte Jahr, In dir ist Freude, Einige Kanonische Veranderungen uber, Vom Himmel Hoch”. 

Prima di Letizia Romiti salirà sul palco Beniamin Morariu, al pianoforte. L’allievo del Conservatorio proporrà due brani: Asturias di Albeniz e il Prelude Op.23 Numero 5 di Rachmaninoff. 

Letizia Romiti: Di origine toscana, si è diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha conseguito presso l’Università degli Studi della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni, relatore G. Barblan. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con Fiorella Brancacci ed in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino ove ha studiato con Wally Pellizzari e Fulvio Rampi. Ha frequentato per cinque anni il corso di Luigi Ferdinando Tagliavini presso l’Accademia di musica antica italiana per organo di Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da Kenneth Gilbert, Anton Heiller, Ton Koopman e da altri qualificatissimi Maestri. Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose fra cui la Neue Gewandhaus di Lipsia, lo Schauspielhaus di Berlino, il teatro dell’Opera di Kiev, le “Semaines Internationales d’Orgue de Dijon”, il Festival internazionale di musica classica di Napoli, il Festival ”Slovenské Historichè Organy”, le “Jornadas Internacionales de Organo” di Zaragoza, “Settembre Musica” di Torino, Festival di Treviso e della marca trevigiana, “Cambridge Summer Recitals”, i Festivals di Lausanne, Leon, di Cervo e di Sion, le manifestazioni ufficiali per GENOVA 2004, le Cattedrali di Bordeaux, di Bellinzona, di Siviglia, di Malaga, di Konstanz, di Chester, di Varsavia e di Oliwa, l’Auditorium del Conservatorio di Kazan (Russia), i Concerti dell’Accademia di Pistoia. Ha effettuato numerose incisioni discografiche, tra le quali spiccano l’opera organistica di Carlo Mosso, registrata in prima mondiale per la prestigiosa etichetta TACTUS, ed il recentissimo “ Johann Sebastian Bach – Christmas organ music” edito da ELEGIA RECORDS, entrambe premiate con cinque stelle dalla prestigiosa rivista MUSICA. E’ docente di organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Dal 1978 collabora con la Provincia di Alessandria quale consulente artistico per l’organizzazione della Stagione di concerti sugli strumenti storici del territorio.

Condividi