29 Marzo 2021
05:18
Brookers il film dimenticato in salsa piemontese verrà distribuito su Sky Cinema Commedy
ALESSANDRIA – Sono passati 13 anni dalla sua produzione. E per 13 lunghi anni è stato chiuso in un cassetto senza riuscire ad essere distribuito. Né al cinema, né tantomeno in televisione. Era il 2008 quando una troupe tutta piemontese iniziava le riprese di Brookers – Eroi per gioco. Adesso quel film, che ha visto la partecipazione anche di due alessandrini, Andrea Sparacino (video assistant) e Alessandro Gavazza (assistente alla regia), ha finalmente trovato una sua collocazione. A metà marzo 2021, infatti, Sky ha acquisito i diritti per la sua distribuzione mandandolo in onda sul canale Cinema Comedy.
“Dopo tanti anni finalmente un riconoscimento importante per il lavoro svolto in quell’anno“, ci spiega Gavazza che in quel film ci aveva messo anima e corpo. “Il film era iniziato nel 2008 come produzione a low budget venendo completato nel 2009“, aggiunge. Questo non aveva però impedito di avere nomi importanti del piccolo schermo nostrano come Sergio Múñiz, Annamaria Malipiero, Margherita Fumero e
Diego Casale. “Ma la cosa straordinaria di questa pellicola è che, a parte il regista Emiliano Cribari (di Firenze, ndr), le maestranze erano tutti piemontesi. Un unicum nel panorama italiano dove di solito è Roma a farla da padrona“, sostiene ancora Gavazza.
Il progetto è della torinese Dgt Network e, oltre a chi lavorava dietro le quinte, anche gran parte degli attori erano piemontesi. “Veder riconosciuto il nostro lavoro dopo così tanto tempo è stata una sorpresa ma anche nuova linfa per noi che vediamo così ripagato il nostro lavoro. Un conto è partecipare a un film mai distribuito, un altro è poter inserire nel curriculum di aver preso parte a una pellicola che è stata effettivamente vista dal pubblico e acquistata da un colosso come Sky“, Conclude Gavazza.
Brokers – eroi per gioco, è una commedia agro-dolce. Una favola moderna le cui vicende straordinarie trasformano tutti i protagonisti coinvolti. È la storia di un uomo costretto a cambiare vita a causa di alcune scelte sbagliate. Entra così in contatto con una nuova realtà, popolata da soggetti bizzarri, e riesce a regalare un sogno alla gente. Da professore universitario di città, con una forte passione per il mondo borsistico che lo conduce alla rovina, si trasforma in maestro di una piccola scuola di paese che prova ad insegnare ai bambini la matematica “creativa” applicata al gioco virtuale in Borsa. Presto, però, la simulazione virtuale si tramuterà in realtà.