29 Marzo 2021
05:34
Allarme covid a Solero. Sindaco: “Contagi in costante e drammatica crescita. Il virus circola in paese”
SOLERO – “Il virus circola nel nostro paese, dobbiamo stare tutti molto attenti!“. Un vero e proprio appello alla prudenza quello lanciato dal sindaco di Solero, Giovanni Ercole, a fronte di quella che lui stesso ha definito “una costante e drammatica crescita negli ultimi dieci giorni” di positivi al covid. Ad oggi a Solero sono 15 i contagiati, 13 in più rispetto all’ultimo aggiornamento.
“Calcolare degli indici su una popolazione di circa 1.650 persone può essere fuorviante” ha precisato il primo cittadino “basta una famiglia in più o in meno per falsare l’indicatore. Ma, con tutte le cautele del caso, e solamente per avere un indicatore di larga massima, il numero di nuovi positivi registrati a Solero nell’ultima settimana è di 550 ogni 100.000 abitanti. Sono indicatori ormai entrati nel nostro linguaggio quotidiano. Tutti sanno che con un indice superiore a 250 una Regione viene collocata in zona rossa”.
“Durante la seconda ondata (il 30 novembre dello scorso anno) siamo arrivati ad un massimo di 18 positivi. Tra gennaio e febbraio per 40 giorni siamo stati liberi dal Covid. Poi i casi sono ripresi. Prima poche unità, poi, negli ultimi 10 giorni, i numeri sono saliti rapidamente. Mentre nella prima ondata, e in parte anche nella seconda, quasi tutti i casi positivi verificatesi a Solero erano, direttamente o indirettamente partiti dall’ospedale di Alessandria, nessuno dei casi attuali può essere ricondotto ad infezioni verificatesi in ospedale. Se questo da una parte sta a significare che, sulla base del nostro piccolo campione, l’Ospedale di Alessandria, grazie alla vaccinazione di massa del personale sanitario è diventato luogo sufficientemente sicuro, dall’altro evidenzia che i contagi si verificano perché il virus circola nel nostro paese”.
“Questo momento difficile, direi il peggiore dall’inizio della pandemia, può essere superato con l’impegno di tutti” ha concluso il sindaco Ercole “non possiamo sempre sperare che queste cose capitino solo agli altri e non a noi! Dobbiamo stare tutti molto attenti! Un’ultima raccomandazione: chi ha sintomi riconducibili al Covid si isoli e avverta il proprio medico. Può essere un male di stagione, ma nella situazione attuale bisogna essere molto prudenti”.