31 Marzo 2021
05:02
Nato il Gruppo Giovani Imprenditori del Quartiere Cristo: ecco chi sono
ALESSANDRIA – Il Quartiere Cristo non si ferma. Dopo l’elezione del nuovo direttivo dell’Associazione Attività e Commercio, martedì sera è nato il “Gruppo Giovani Imprenditori del Quartiere Cristo“. L’iniziativa, lanciata durante il primo direttivo dei Commercianti, è stata affidata al consigliere Alessandro Pera (imprenditore anche lui nato e cresciuto al Cristo) che ha coinvolto altri due imprenditori del Quartiere: Marco Bagliano e Nicholas Ruvio. Insieme hanno proposto alle attività commerciali del Quartiere di creare un gruppo di lavoro rivolto ai giovani e la risposta non si è fatta attendere. Undici ragazzi che portano avanti le loro attività sul Quartiere: chi ha cominciato a zero chi porta avanti quella di famiglia, una scommessa che sta riscuotendo consensi e entusiasmo, tanto che in queste ore stanno arrivando all’associazione dei Commercianti altre adesioni. “Siamo contenti – spiega Silvana Sordo, la Presidente dei Commercianti del Quartiere “investiamo sui giovani, sono una risorsa importante per tutti. A loro il compito di supportare le iniziative del commercio del Cristo e aiutarci a portare avanti i progetti. E’ un passo importante, è la prima volta nella sua Storia che il Quartiere Cristo costituisce un gruppo di Giovani Imprenditori, una spinta in piu’ per sostenere le nostre piccole attività e valorizzare il Territorio in un periodo difficile come questo. Per gli eventi quanto torneranno avremo un aiuto in più”. All’incontro erano presenti gli assessori alla Politiche Giovanili Cherima Fteita e al Commercio Mattia Roggero oltre a Gianni Ivaldi, Presidente Cissaca.
Il Gruppo Giovani sarà composto da Alessandro Pera, coordinatore insieme al collaboratore Marco Bagliano, oltre a Nicolas Ruvio. A comporre il gruppo ci saranno:
Simona Moscatiello, Laura Borghino Parrucchieri, Corso Acqui 47
Alex Vettorello e Martina Muratore, ottica Mi.O, Corso Acqui 100
Benedetta Belotti, le Forme Studio Estetico, Via Cassola 3
Chiara Pieri, Bar Malu’ Via Nenni 76
Alessandro Avalle, Bar Malu’ Via Nenni 76
Georgiana Lucaci, Francesco Tempesta e Christian Orsogna, Tecnocasa Corso Acqui 40b
Antonio Pignataro e Marzia Levote, Macelleria Dal Pigna, Via Maggioli 37
Tra i temi trattati nell’incontro di ieri sera i rapporti e iniziative con le scuole del quartiere, i rapporti e iniziative di aggregazione con il Punto D, il coinvolgimento dei giovani del quartiere Cristo e sobborghi agli eventi e feste del quartiere (“che ci auguriamo di poter fare, covid permettendo”), la festa della leva alla Don Bosco, i rapporti con lo sport giovanile del sobborgo (tutte le società giovanili), le iniziative sociali con i ragazzi con disabilità, la gestione della app, la gestione mensile di due pagine “Giovani” su un giornalino in via di realizzazione, gli eventi giovanili in tutte le feste del Cristo e sobborghi, oltre al coinvolgimento dei Giovani della Sud con progetti di valorizzazione del territorio.
Molte le proposte già emerse tra cui quelle del Cinema all’aperto, del Teatro nel quartiere, il progetto “Orti a Forte Acqui”. Tra gli spunti anche, quando sarà possibile, una serata con dj locali e nazionali oltre ad appuntamenti con gli artisti di strada, la Notte rosa e i mercatini di Natale. Una delle proposte interessanti anche quella dello “sportello Giovani” che si vorrebbe aprire al Cristo per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. A metà aprile sarà anche presentata la carta dei giovani del quartiere.