Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2015
16:24
Condividi
Eventi - Alessandria

A Librinfesta sbarca anche il noir

A Librinfesta sbarca anche il noir

ALESSANDRIA – Continua in galleria San Lorenzo Librinfesta, il festival alessandrino organizzato dall’associazione “Il Contastorie”, dedicato alla letteratura per i più piccoli. L’edizione di qeust’anno si presenta ricca di appuntamenti, fra incontri con gli autori, eventi speciali, laboratori, giochi e letture di gruppo per introdurre i ragazzi al fantastico mondo della letteratura e far conoscere i più importanti autori del settore.

La quinta giornata si apre con alcuni appuntamenti speciali, dedicati ai Paesi Bassi, nazione ospite di questa edizione. Per l’occasione quindi saranno presenti:

Pimm Van Hest ed Elena Temporin con “Principessa Giulietta puzzetta”, lettura animata di alcune pagine del libro, accompagnate dall’illustrazione istantanea delle stesse. Dai 6 anni.
Janneke Schotveld e Annet Schaap, illustreranno, con penna e parole, “La nonna in fuga”. Dai 7 anni.
Nynke Talsma, “I miei nuovi occhiali”, un racconto grafico tramite il quale l’illustratrice guiderà i bambini ad osservare la realtà. Dai 6 anni.
Non solo, perché non si fermano gli incontri d’autore.

Anna Lavatelli e Lucia Pignatelli, “Biblioasino, asino che legge”, ovvero quando gli asini diventano dei veri e propri “portatori” di cultura. A seguire ci sarà il laboratorio “Costruiamo una marionetta”. Dai 7 anni.
Luigi Dal Cin, “Scegli tu il menù: storie improvvisate”. Ovvero improvvisazione musicale raccontata ai bambini. Dai 9 anni.
Guido Quarzo e le sue “Storie da mangiare”, tre storie divertenti e farcite di fantasia. Dai 6 anni.
Davide Morosinotto, “Misteri coi baffi”, quattro amici pelosi parigini, risolvono misteri spinosi. Dai 7 anni.
Teo Benedetti, “Gli sporchi al collegio candeggina”, una sporca storia! Dai 7 anni.

Gli eventi del pomeriggio prevedono laboratori e percorsi per tutta la famiglia.
Anna Lavatelli e Lucia Pignatelli, “Biblioasino, asino che legge”, ovvero quando gli asini diventano dei veri e propri “portatori” di cultura. A seguire ci sarà il laboratorio “Costruiamo una marionetta”. Dai 7 anni.
L’Associazione Aleramica Alessandria sarà presente con la sua “Taverna degli Aleramici”.
“Conti e racconti a merenda”, ovvero l’animazione e i giochi proposti dai volontari del festival.
“Creami e mangiami”, dolce laboratorio fra libri e cucina insieme a Irene Cavalchini. Dai 5 anni.
“Etichette mon amour” con Luisa Foco che illustrerà quanto sia importante leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo. Dai 9 anni.
Il Lyceum – arteterapia formazione e aggiornamento di Milano propone due laboratori diversi: “La casa delle mie favole” e “Libri creativi animati”.
“Spuntini per la mente” a cura della scuola primaria Ferrero di Alessandria.
“Mille e una spezia”, ovvero quando viaggiare significa imparare nuove cose. A cura di Bachalom Teatro.
“La prevenzione delle difficoltà di letto-scrittura” con Emanuela Serafino, psicologa e psicoterapeuta. Per insegnanti e genitori.

In piazzetta della Lega il flashmob curato dal Peter Larsen Dance Studio, dal titolo “Il libro è servito”.

Il pomeriggio prevede anche l’appuntamento speciale con i Paesi Bassi tramite i “Racconti d’autore”, quando gli scrittori olandesi ospiti si raccontano tramite i loro libri.

L’evento serale ospita tre autori: Giulio Massobrio, Bruno Morchio e Margherita Oggero che parlano delle loro “Notti nere”, da tre autori noir che costruiscono le storie a Torino, Genova e Alessandria.

Condividi