7 Maggio 2015
17:00
Vacanze da cinema a Valdapozzo con Luca Olivieri
QUARGNENTO – Un nuovo evento di sonorizzazione vede impegnato il compositore e musicista Luca Olivieri: “Vacanze da Cinema” è un’inedita rimusicazione di frammenti di rare pellicole del cinema muto (dai Fratelli Lumière a Georges Méliès ed Emile Reynaud), che raccontano la magia di suggestivi paesaggi esotici come luoghi da sogno, inteso anche come metafora della vita e del pensiero. Luca Olivieri, musicista attivo nel mondo delle colonne sonore (il suo ultimo album “La Quarta Dimensione” contiene una parte dei suoi lavori recenti per il teatro e il cinema), non è nuovo ad esperienze di questo genere avendo partecipato alla sonorizzazione di numerose pellicole del cinema muto tra le quali “Strike” (1925), “Maciste all’Inferno” (1926) e “Chang: La Giungla Misteriosa” (1927). Ha inoltre suonato e realizzato musiche per diversi spettacoli multimediali collaborando tra gli altri con Yo Yo Mundi e Nichelodeon.
“Le musiche che accompagnano i fotogrammi di “Vacanze da Cinema” sono state pensate e realizzate appositamente per questo progetto e sono eseguite dal vivo durante la proiezione. Umori elettronici e ritmi campionati si alternano alle sonorità classiche del pianoforte, per un incontro apparentemente azzardato tra il bianco e nero di inizio Novecento e le inquietudini del ventunesimo secolo.”
L’intento del progetto è di far rivivere l’atmosfera delle sale cinematografiche di un tempo, dove un unico esecutore o una piccola orchestra davano voce alle immagini attraverso la musica.
Dopo la sonorizzazione, una chiacchierata di presentazione del nuovo album di Luca Olivieri “La saggezza delle nuvole”.
L’evento è in programma questo venerdi sera alle 21.30 nell’Associazione Culturale Valdapozzo a Quargnento