8 Maggio 2015
11:19
Le bici del ‘bike sharing’ tornano a muoversi grazie al Cissaca
ALESSANDRIA – Le tanto discusse biciclette del bike sharing torneranno a muoversi per la città di Alessandria. L’Assessorato Sviluppo Territoriale e Strategico del Comune e il Cissaca infatti hanno stretto un accordo che permetterà a Consorzio di avere presto a disposizione le prime 10 biciclette in comodato d’uso gratuito, originariamente destinate al progetto “Bici in Città”. Questo è solo un primo passo perché il numero di bici a disposizione potrebbe aumentare ancora nei prossimi mesi.
L’operazione consentirà agli operatori di usare biciclette per muoversi in città, effettuando così le consuete visite agli assistiti e agli utenti; le bici verranno inoltre usate per le normali attività amministrative.
Il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino, “vuole contribuire attivamente a ridurre l’inquinamento nella città di Alessandria, e diminuire inoltre le spese per il carburante”.
“La flotta dei mezzi del Cissaca è purtroppo vecchia e obsoleta – ha spiegato Mauro Buzzi, Presidente del Cissaca. Questo comporta elevate spese di manutenzione e influisce negativamente sull’impatto ambientale. Il 90% delle auto ha più di dieci anni e andrebbero sostituite.
Per questo motivo, oltre a cercare soluzioni per rinnovare la flotta auto e razionalizzarne l’uso, abbiamo pensato nella bella stagione di promuovere l’utilizzo delle due ruote per gli spostamenti a breve raggio”.