Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
11:20
Condividi
Eventi

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA – A Valenza domenica torna la tradizionale “Fera del Bunpat”. Una fiera-mercato delle occasioni, organizzata dalla proloco Valenza con il patrocinio del Comune, e giunta alla sua 27^ edizione. Per le vie del centro della città orafa sarà un lungo susseguirsi di stand, giochi, gonfiabili, esibizioni di danza e tanto altro ancora. Una giornata all’insegna del divertimento e dello shopping, vista l’apertura straordinaria dei negozi che proporranno merce scontata. Inoltre ci sarà anche un calcio-balilla umano gigante, con sfide 11 contro 11 ad uso gratuito fino alle 16.30, ora di inizio del torneo dei bar, e per i più piccoli 2 splendidi gonfiabili, sempre ad uso gratuito.

Domenica 10 maggio, nelle vie e nelle piazze del centro di Ovada, ritorna la “Fiera di Santa Croce”, la prima dell’anno, con bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori ed alimentari.

Domenica, anche a Tortona, si celebra la “Fiera di Santa Croce”. Le vie del centro storico ospiteranno bancarelle di prodotti di ogni genere, mentre in Piazza Allende verrà allestito un grande parco divertimenti per i più piccoli. Ad arricchire la manifestazione un’esposizione di auto, animazione per bimbi e adulti e la tradizionale tombola a cura della Croce Rossa Italiana. Inoltre, in via Emilia, dalle 15 alle 19, apertura straordinaria del Museo delle Macchine Agricole Orsi e, dalle 15.30 alle 17.30, visite guidate in Cattedrale e Oratorio San Rocco.

A Serravalle, domenica, sarà la giornata dedicata alla “Festa di Primavera. Serre di fiori e di sapori.” . Una festa all’insegna del divertimento, della natura, della storia, dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio. Una manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, che si immerge nei profumi e nei colori della ‘verde stagione’, con una serie di iniziative che coinvolgeranno le vie e le piazze cittadine abbellite per l’occasione con fioriere ed angoli verdi. Alle 10, in piazza Bosio, inaugurazione della rassegna e del mercatino dei prodotti tipici ed artigianali. Come ogni anno, saranno presenti stand di floricoltura, di piante da giardino e da frutto. Invece,in  piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, si svolgerà la rassegna artigianale e di hobbistica a cura dell’Associazione Commercianti di Serravalle. Non mancheranno momenti golosi con “In cucina a Primavera”, ghiottonerie di stagione e piatti tipici preparati dai cuochi della “Pro Loco” e degustazione dei prodotti tipici, offerti dagli espositori locali. Infine, rassegna artistica, arti visive, a cura dell’associazione “Amici dell’Arte”.

Domenica, a Spinetta Marengo, si terrà la “Fiera di Primavera”. Banchi di tutti i generi, negozi aperti, castelli gonfiabili e piste d’auto elettriche per i più piccoli animeranno Via Genova e Piazza Maino per l’intera giornata.

In occasione di “Librando”, domenica, Acqui Terme mette in vetrina i libri usati. Appuntamento sotto i portici di corso Bagni con un mercatino ricco di curiosità, nel quale sarà possibile trovare le prime edizioni di alcuni grandi classici della letteratura, testi autografati, fumetti introvabili, serie complete di gialli, rarità per collezionisti, raccolte di poesia, libri fotografici, ma anche testi per ragazzi, romanzi di fantascienza, e tanto altro. Tutto materiale spesso confinato negli angoli più nascosti delle librerie e delle biblioteche, che a “Librando” tornerà a risplendere

Domenica a Moncalvo torna l’appuntamento con la “Festa patronale di Sant’Antonio”. La giornata del borgo monferrino si aprirà con una visita guidata per le vie del centro storico a cura dall’Associazione Culturale Guglielmo Caccia che proporrà un itinerario intitolato “Rose d’Arte… Un viaggio tra le rose dei dipinti di Guglielmo e Orsola Caccia”. A seguito una tutor darà consigli utili sulla coltivazione delle rose, durante l’aperitivo offerto dalla Pro Loco. Dopo cena allo stand gastronomico e largo alle danze con l’orchestra “Gli Indimenticabili”

Condividi