Autore Redazione
lunedì
19 Aprile 2021
10:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco quando saranno vaccinati tutti gli over 80 in Piemonte

Ecco quando saranno vaccinati tutti gli over 80 in Piemonte

PIEMONTE – Il Piemonte vede la fine della somministrazione della prima dose di vaccino per gli over 80. Entro mercoledì, infatti, tutti gli ultraottantenni dovrebbero aver ricevuto la prima inoculazione del siero contro il Covid-19. Appena una settimana in ritardo rispetto a quanto pronosticato in un primo momento dal governatore Alberto Cirio e dall’assessore alla Sanità Luigi Icardi che avevano individuato nella data del 15 aprile il primo traguardo regionale nella lotta contro il coronavirus.

Dalla Regione infatti fanno sapere che nelle province, così come a Torino, il vaccino per questa categoria è in fase di completamento nei prossimi due/tre giorni. Discorso leggermente diverso per gli over 80 che hanno fatto domanda di vaccinarsi a domicilio perché non autonomi o non trasportabili. In questo caso il programma è partito un po’ a rilento, a causa anche di una carenza di squadre sul territorio, subendo però un’accelerazione importante nei giorni scorsi.

Per gli over 80 sono stati utilizzati esclusivamente Pfizer e Moderna. Quando questi vaccini non sono presenti non si può procedere alle inoculazioni e la macchina vaccinale del Piemonte, che ieri ha superato le 30 mila vaccinazioni nelle 24 ore, è costretta a fermarsi. Va detto che nei giorni scorsi il generale Francesco Paolo Figliolo aveva parlato di circa 22 mila dosi giornaliere per la regione amministrata da Alberto Cirio. Il superamento di questa linea, come spiegato più volte dalla Regione, si deve unicamente alle giacenze dei vaccini. Con la diminuzione delle scorte, infatti, potrebbe anche diminuire il numero delle inoculazioni.

Condividi