Autore Redazione
martedì
12 Maggio 2015
14:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da lunedì non c’è scampo se si passa col rosso in via Marengo

Da lunedì non c’è scampo se si passa col rosso in via Marengo

ALESSANDRIA – Le telecamere all’intersezione tra gli spalti Gamondio, Marengo e via Marengo, entreranno in funzione da lunedì. Manca ancora l’ufficialità ma il collaudo di martedì mattina è andato a buon fine e quindi a breve non ci sarà scampo per chi passa col semaforo rosso. Il nuovo impianto si chiama “Vista red” e consiste in “alcune telecamere che si attivano quando un veicolo oltrepassa la linee di arresto, all’intersezione dell’incrocio – ha spiegato a Radio Gold News il Comandante della Polizia Municipale, Alberto Bassani. In questa situazione una spira nel sottosuolo monitora il passaggio quando la luce del semaforo, nella direzione di marcia, diviene rossa e, automaticamente, grazie alle telecamere installate, innesca la registrazione di un filmato. La ripresa dura dai 10 ai 15 secondi e certifica tutto l’avvenimento. Questo filmato viene poi validato dall’ufficio contravvenzioni e notificato nei termini di legge, entro 90 giorni, all’intestatario della carta di circolazione del veicolo“.

L’impianto è stato collocato in quell’incrocio per il numero elevato di incidenti proprio in quel tratto. “Il sistema è stato scelto sulla base di una procedura regolare attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione. Lo ha installato la Traffic Technology di Marostica” e da lunedì 18 la Polizia Municipale sarà in grado di monitorare e accertare le infrazioni.

Sull’attendibilità della strumentazione il comandante Alberto Bassani non ha dubbi e ha escluso problemi come quelli segnalati nella notizia apparsa la settimana scorsa sul nostro sito da alcuni lettori. In particolare era stato ipotizzato il caso di una ondata di traffico eccessivo con il blocco forzoso dell’auto al centro dell’incrocio: “io escludo ipotesi di questo genere perché l’attivazione della telecamera avviene quando il semaforo è rosso prima del superamento della linea di arresto“. Comunque l’automobilista potrà sempre visionare il filmato grazie a un portale ad hoc. “Lo spezzone di video sarà consultabile online su un’apposita piattaforma grazie alle indicazioni inserite sul verbale in cui verrà contestata la violazione“. Questo servizio permetterà agli automobilisti che risiedono lontano da Alessandria di vedere comodamente il filmato sul web.

Il nuovo “Vista red” potrebbe non essere l’unica installazione ad Alessandria: “la statistica recente dice che gli incidenti stradali, anche gravi, sono aumentati nell’ultimo anno in Piemonte. Sicuramente avere monitorato una tratta delicata è stato un primo passo. Se ci saranno possibilità credo che l’Amministrazione valuterà altre ipotesi simili nell’ottica della sicurezza stradale”.

Fabrizio Laddago

Condividi