Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2015
12:24
Condividi
Eventi

Una domenica in Monferrato tra “Riso & Rose” [FOTO]

Una domenica in Monferrato tra “Riso & Rose” [FOTO]

MONFERRATO – Nell’atmosfera festosa, così ricca di eventi, di sapori, di cultura e tradizioni prosegue, anche questa domenica, il viaggio itinerante di Riso & Rose, tra gli antichi borghi dei paesaggi monferrini.

Nella “capitale monferrina”, Casale, oltre alle degustazioni abbinate ai vini del Torchio d’Oro, offerte al Castello dalle 12,30 alle 13,30, saranno ancora aperte al pubblico le mostre in piazza San Domenico, “Il tempo di aprire un cassetto” di Max Ramezzana e il Circolo Ravasenga “Colori nel chiostro” e al Castello, al secondo piano “ I lumi di Chanukkà” e “Mostra di vino”.

Ad Alessandria, dalle 9 alle 23 di domenica, sarà la festa di Borgo Rovereto che animerà con concerti, spettacoli, proposte di golosità enogastronomiche le vie, i cortili e le piazzette dell’antico borgo cittadino.

Anche domenica a Coniolo, saranno i fiori a caratterizzare “Riso & Rose”. Nel piccolo borgo infatti si svolgerà la XV edizione di “Coniolo fiori”, la mostra mercato di fiori e piante, arredi e attrezzi per il giardino. Una giornata all’insegna dei colori, dei profumi inebrianti dei fiori e dei sapori delle degustazioni di prodotti tipici e pistoiesi. Inoltre per tutto il giorno intrattenimenti musicali e dalle 16,30 premiazione del concorso Massimo Matteini “Le più belle rose” di Coniolo fiori, premi agli espositori e Premio Marco Musso al Giardino più bello.

A Pontestura domenica proseguirà l’iniziativa “Eventi culturali e gastronomici”. Appuntamento dalle 9 alle 18, al teatro Verdi, con la mostra Ravasenga, a cura dell’omonimo circolo. Il cuore del paese sarà rivestito da bancarelle di prodotti agricoli e di fiori e dalle 12 sarà aperto lo stand gastronomico curato dalla Pro Loco locale. Per gli amanti dell’arte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare l’esposizione di quadri di Colombotto Rosso nella mostra “Metamorfosi”.

A Camino si svolgerà invece “EXPlOsione di sapori”. Un evento enogastronomico dal grande fascino per omaggiare i sapori dei piatti della cucina monferrina. Le vie del paese saranno animate, a partire dalla mattinata, da un colorato susseguirsi di stand di vario genere, dall’artigianato all’enogastronomia.

A Frassineto, dalle 10 alle 19, a Palazzo Mossi proseguirà la mostra didattica sull’evoluzione dell’alimentazione “Fast Slow, il Testacoda di un secolo”, a cura dell’istituto Tecnico Agrario Luparia. La mostra proseguirà anche il 23 e il 24 maggio.

A Giarole domenica continuerà la “Festa di Simius”. Dalle 10 alle 18, al Castello di Sannazaro visite guidate, giullari e saltimbanco, con laboratori per bambini per apprendere le arti circensi. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 mostra d’arte contemporanea “Dove l’acqua s’inchina” di Alessandro Beluardo. Inoltre domenica alle 11 la processione 11 sarà accompagnata dalla Banda Filarmonica di Occimiano e alle 12 concerto.

A Sala l’azienda di Danilo Spinoglio aprirà le porte per degustazioni dei vini del Bicentenario di Don Bosco, oltre all’esposizione di ricami nel salone del Comune e al concerto d’organo nella Chiesa parrocchiale.

 

 

Condividi