Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2015
10:31
Condividi
Eventi - Piemonte

Scrittori e autori alessandrini pronti a conquistare il Salone del Libro

Scrittori e autori alessandrini pronti a conquistare il Salone del Libro

TORINO – Quest’anno se passeggerete tra gli stand del Salone del Libro di Torino incapperete sicuramente in almeno uno scrittore alessandrino. La provincia infatti è pronta a sfoggiare un lungo elenco di scrittori e autori.

Si comincia venerdì con Massimo Brusasco, giornalista del Piccolo, autore del suo fresco libro “I promessi sposi , la passione e il gatto che non voleva stare solo“, un romanzo “credo divertente – ha spiegato Brusasco – in cui tra i protagonisti indiretti c’è pure la Signora in giallo, quella dei celeberrimi telefilm“. Il vulcanico e ironico giornalista-scrittore presenterà il suo volume alle 17 di oggi, nello stand dell’editore Lineadaria (Spazio Ragazzi, padiglione A).

Questa sera, alle 21, toccherà invece a Rossana Balduzzi Gastini, che presenterà in anteprima l’ultimo romanzo, Covered, edito da Betelgeuse. L’autrice, affiancata dal dott. Filippo Dispenza, da Marta Gastini e da Ivan Fassio, parlerà delle “Manipolazioni dell’identità personale tra fantasia e realtà criminale: anatomia di un romanzo“.

Sabato sarà la volta di Paolo Bellotti, all’interno della rassegna Voltapagina. Bellotti presenterà il suo primo libro dedicato al carcere: “Visti da dentro“. Si tratta delle storie di quattro detenuti: “un vecchio contadino fratricida suo malgrado, un impenetrabile straniero innamorato che ha ucciso per gelosia, un agente segreto dalla doppia personalità e un camorrista pentito. Un libro che non si schiera né assolve, ma che incrina qualche cosa anche nel giustizialista più convinto. Semplicemente mostrando il carcere visto da dentro“. Un libro che può vantare la prefazione del critico e scrittore Elio Gioanola. In questo caso Bellotti sarà a Saluzzo, all’interno della Casa di Reclusione Morandi, peraltro prima dell’arrivo del celeberrimo scrittore Roberto Saviano.

Sempre sabato spazio a Giulio Massobrio, affermato e celebre giallista alessandrino finalista del premio Bancarella 2015. Con il suo Rex, un avvincente giallo che parte dal celebre transatlantico ed è legato a una pergamena romana da cui possono dipendere le sorti della seconda guerra mondiale. Massobrio sarà allo stand Ibs alle 18 di sabato, dopo aver girato con successo mezza Italia raccontando i misteri legati al suo giallo.

Domenica alle 16 si terrà invece la presentazione ufficiale del nuovo libro della novese Lisa Lanzone, pubblicato da Edizioni Epoké, “Il Movimento Cinque Stelle: territorio, web, istituzioni“. La presentazione avverrà nello spazio Incubatore, Padiglione uno.

Infine, sempre domenica, non perdete l’appuntamento con il “Gatto killer” di Andrea Musso. Anche lui sarà al Salone Internazionale del Libro. Andrea si divertirà a illustrare dal vivo, su tela, un’avventura del suo dispettoso animale. Poi firmerà libri con dediche disegnate allo stand delle Edizioni Sonda (pad.1 stand F101) dalle 11 alle 16.

Insomma in provincia si scrive, adesso sta a voi dimostrare che si legge.

Condividi