4 Maggio 2021
17:11
Accordo Regione-farmacisti: tamponi covid a prezzo calmierato
PIEMONTE – I farmacisti piemontesi effettueranno i tamponi per lo screening del covid19 a un prezzo calmierato di 25 euro. Il costo salirà a 30 euro se il tampone sarà effettuato in presenza di un medico. L’intesa tra Regione Piemonte, Federfarma e Assofarma è stata raggiunta oggi. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi in aula rispondendo a un question time di Silvio Magliano (Moderati) che la scorsa settimana aveva sollevato il tema del prezzo concordato dei tamponi in farmacia in un’analoga interrogazione a risposta immediata.
L’assessore Icardi ha inoltre affermato la volontà della Regione di estendere anche alle scuole superiori il progetto ‘Scuola sicura‘ avviato in Piemonte tra gli studenti di seconda e terza media, come richiesto nell’interrogazione odierna del capogruppo dei Moderati. “Il progetto, che prevede uno screening su base volontaria con cadenza
mensile, si propone di prevenire i focolai, data la presenza in quelle fasce di età di molti asintomatici“, ha spiegato Magliano nella sua interrogazione, sottolineando che l’effettuazione dei tamponi solo negli hotspot delle Asl non ha finora aiutato lo sviluppo del progetto. “Chiedo all’assessore di estenderlo agli studenti delle scuole superiori, per consentire un più efficace monitoraggio di quelle fasce di età, sensibilizzandoli anche sull’importanza delle misure di sicurezza come l’uso delle mascherine e il distanziamento”.