Autore Redazione
lunedì
18 Maggio 2015
10:59
Condividi
Community Gold

Alla scoperta del Castello di Grillano [AUDIO]

Alla scoperta del Castello di Grillano [AUDIO]

OVADA – Nuovo appuntamento con Andar per Castelli. Oggi con il Castello di Grillano della frazione Grillano, Ovada

[mp3 src=”Radiogold_2015-05-18_castello1″] [mp3 src=”Radiogold_2015-05-18_castello2″] [mp3 src=”Radiogold_2015-05-18_castello3″]

http://www.castellodigrillano.it/

La Storia

Tutto cominciò negli anni ’30 quando Giovanni Torello acquistò il Castello di Grillano con le storiche cantine, i vigneti e le due cascine “Carlotta” e “Rivarola”. Si tratta del nonno di Francesco, l’attuale proprietario, ultimo discendente della famiglia dei Marchesi Rovereto, patrizi genovesi.

Il territorio

Il marchio “Castello di Grillano” prende il nome dall’omonimo borgo a due chilometri da Ovada, storica cittadina del Monferrato fondata dagli antichi romani alla confluenza dei fiumi Orba e Stura, a 34 km da Alessandria e a 20 minuti di autostrada dal mare di Genova di cui ha seguito le vicissitudini storiche dalla Repubblica Marinara fino al Risorgimento e all’Unità d’Italia.
Caratteristica identitaria dell’ovadese è la sua natura incontaminata e rigogliosa che offre scorci di grande suggestione e la ricca tradizione gastronomica ed enologica che, fortemente influenzata dalla vicina Liguria, ha generato una cucina unica e originale.
La viticoltura a Ovada vanta tradizioni secolari.
La quasi totalità della superficie viticola è coltivata a vitigno dolcetto dal quale si ricava in particolare il vino “Ovada docg” e il “Dolcetto d’Ovada doc”, dal colore rosso rubino e dai profumi molto complessi.
Per chi vuole fare una completa esperienza eno-gastronomica gustando i diversi vini rossi e bianchi dell’ovadese, troverà la migliore ospitalità al Castello di Grillano.

Il Vino

I vini sono prodotti seguendo le migliori pratiche sia di vigna, con la certificazione di agricoltura biologica, che di cantina per ridurre la presenza di solfiti ed esaltare i profumi e gli aromi dei vitigni che sono la “firma” della produzione “Castello di Grillano”.
Castello di Grillano produce vini biologici applicando con cura tutte le norme di coltivazione, di lavorazione e di imbottigliamento previste dal disciplinare europeo. I vini, prodotti secondo natura e con una sapienza professionale che affonda le sue radici nel tempo, sono un emblema della buona tavola e del bien vivre.

Gli Eventi

Il Castello di Grillano è una location di rara atmosfera per cerimonie, meeting, feste ed eventi enogastronomici. In un contesto tra le vigne e il verde delle colline del Monferrato, all’aperto sotto alberi secolari, sul bordo della piscina, sulla terrazza panoramica, nelle sale del Castello o in locali rustici come la cantina, è possibile godere della più squisita ospitalità dei Torello Rovereto.
Gli ambienti raccolti consentono di organizzare banchetti raffinati preparati dai migliori chef o semplici degustazioni guidate da esperti sommelier, con vini accompagnati da prodotti tipici locali.

Condividi