19 Maggio 2015
10:36
“Sonar per gli elfi”, racconti di un sax in viaggio
ALESSANDRIA – Per il festival Scatola Sonora questo pomeriggio alle 17 all’ex ospedale militare di Alessandria sarà proposto ‘Sonar per gli Elfi’, racconti di un sax in viaggio: dalla Patagonia alla Mongolia dalla Groenlandia alla Namibia. A proporlo Claudio Lugo che presenta questo progetto di improvvisazioni musicali che dal 2010 porta avanti.
Sonar per gli elfi è un progetto di improvvisazioni musicali in luoghi naturali reconditi iniziato nel 2010. A ogni locazione è associata una registrazione in alta definizione, un’immagine fotografica di testimonianza e appunti che descrivono la morfologia paesaggistica, la storia dell’area geografica, miti, credenze e narrazioni orali riguardanti i luoghi raggiunti, raccolte sul campo tra le popolazioni autoctone.
Il progetto ha sinora raggiunto l’Islanda, la Groenlandia, la Danimarca, la Patagonia e la Terra del Fuoco (Argentina), la catena dell’Atlante (Marocco), la Mongolia, i deserti del Namib e del Kalahari (Namibia), la Lapponia finlandese, i Balcani montenegrini, Il Costa Rica, il Nicaragua, la Cappadocia e, naturalmente, l’Italia.
Durante il pomeriggio si ascolteranno alcune registrazioni effettuate negli ambienti naturali a cui possono far seguito improvvisazioni dal vivo che riprendono i temi proposti.
Alcuni video realizzati da Claudio Lugo daranno testimonianza di momenti legati alla musica delle popolazioni autoctone incontrate.