20 Maggio 2015
07:35
Sette giorni di eventi tra le piante e i pappagalli tropicali del Giardino Botanico
ALESSANDRIA – Un giardino colorato da oltre 1200 specie di piante e animato anche da coppie di pappagalli tropicali. Sarà questa la suggestiva cornice della prima “Green Week” del Comune di Alessandria al Giardino Botanico “Dina Bellotti”, in via Monteverde 24. L’oasi verde alessandrina, dal 22 al 29 maggio farà da sfondo a un ricco calendario di eventi organizzati per attrarre sempre più persone in questo piccolo paradiso. Tra le oltre 850 specie di piante succulente o i bonsai, i cittadini da venerdì potranno ammirare anche una speciale mostra di orchidee tropicali curata dall’Associazione Lombarda Amatori Orchidee.
Tra le piante e fiori del Giardino Botanico sabato sera alle 21 risuoneranno poi le note dei grandi cantautori italiani da Modugno a Battisti, fino a Dalla e De Andrè, eseguite dai “Torpedo Blu” formazione del Conservatorio Vivaldi. Performance tra musica, danza e teatro sarà anche quella proposta domenica alle 18 dagli artisti della scuola “Artes” che animeranno la “Green Week” con lo spettacolo “Multivoices in concerto”. La manifestazione, sabato pomeriggio dalle 16.30, promette però di attrarre anche gli amanti dello sport grazie al saggio di arti marziali dell’Accademia Kodokan di Alessandria. Impossibile poi dimenticare i tanti cittadini, grandi e piccoli, che amano stare “con il naso all’insù” e che venerdì sera, dalle 19 alle 23, potranno osservare i corpi celesti con l’aiuto del Gruppo Astrofili “Galileo”. In questo angolo fiorito del capoluogo ci sarà però anche la possibilità di avvicinarsi all’equitazione grazie ai pony del Circolo “La Perla Nera” di Pavone, con cui i più piccoli potranno sperimentare “il battesimo della sella” venerdì dalle 10 alle 13, sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 16.
I pony non saranno però gli unici animali al Giardino Botanico. “Padroni di casa” sono ovviamente i pappagalli tropicali “arrampicatori”, allevati eticamente dai volontari dell’Associazione “Upupa“ e dal personale del Giardino Botanico, in attesa di una ricollocazione in natura attraverso progetti specifici. Il ricco programma della “Green week”, però, non finisce qui. Tra conferenze ed esperienze didattiche, oltre 350 studenti venerdì 29 maggio, alle 10, parteciperanno poi alla “Marcia Unicef per i diritti dell’Infazia” proprio al Giardino Botanico. Per molti bambini anche la marcia sarà occasione per vedere per la prima volta l’oasi verde alessandrina, per tanti altri, però, sarà un piacevole ritorno. Sono state 79, del resto, le classi in visita nel 2014. Piccoli ospiti che hanno contribuito a far crescere la popolarità del Giardino Botanico che lo scorso anno ha accompagnato alla scoperta di piante e pappagalli ben 4118 persone. Un risultato che ha premiato il lavoro del personale del Giardino e dei volontari di “Upupa” che grazie al loro impegno e dedizione garantiscono l’apertura dell’Oasi dal lunedì al martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, oltre all’apertura nell’ultima domenica del mese da aprile a settembre e sempre a ingresso gratuito.
Di seguito trovate le locandine con il programma completo della “Green week” che si aprirà ufficialmente venerdì 22 maggio alle 18.
Tatiana Gagliano