Autore Redazione
giovedì
21 Maggio 2015
07:44
Condividi
Eventi - Piemonte

“Vinissage”, la rassegna astigiana sui vini biologici, naturali e biodinamici

“Vinissage”, la rassegna astigiana sui vini biologici, naturali e biodinamici

ASTI – Asti, terra di grandi vini si trasformerà da sabato 23 a domenica 24 maggio, in occasione della nona edizione di “Vinissage”, nella più importante vetrina sui vini naturali, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Una kermesse all’insegna del vino artigianale che si svolgerà all’interno del centro fieristico Enofila, seducendo appassionati, e non solo, con degustazioni, abbinamenti gastronomici ed appuntamenti culturali.

Un percorso del gusto che, dalla Valle d’Aosta arriva in Sicilia, attraversando le colline del Monferrato, per conoscere i luoghi dove la natura si sposa con le tradizioni del suo popolo. “Vinissage”, la rassegna cult della primavera astigiana radunerà infatti vignaioli uniti dalla convinzione che la qualità dei vini nasca da una vendemmia sana e da un buon lavoro in vigna e  che a questo debba far seguito un impegno in cantina basato sul massimo rispetto per la naturalità dell’uva. Secondo questi tenaci vignaioli la vinificazione deve accompagnare l’uva nella sua trasformazione, utilizzando solo principi fisico-chimici naturali, fortemente convinti che “con dell’uva biologica si può fare del vino industriale, ma che per fare del vino naturale è indispensabile avere delle uve biologiche“.

Questi vini, che si dimostrano come autentica espressione del legame e dell’identità tra il vino ed il territorio non hanno la pretesa di essere gli unici vini buoni ma hanno il vantaggio di rappresentare il gusto della loro terra, del loro vitigno e del vignaiolo che li produce.

Più di 130 produttori per un’esperienza che va oltre l’etichetta e la bottiglia. Inoltre ad accompagnare vini ed aziende vinicole ci saranno numerosi prodotti biologici del territorio come marmellate, conserve, cioccolato, formaggi e salumi.

Condividi