Autore Redazione
giovedì
21 Maggio 2015
12:16
Condividi
Eventi

Scelti i finalisti del Concorso Teatrale Scintille. L’esibizione in giugno ad Asti e a Milano

Scelti i finalisti del Concorso Teatrale Scintille. L’esibizione in giugno ad Asti e a Milano

ASTI – Selezionati per la sesta edizione del concorso Scintille, organizzato dal Teatro Alfieri di Asti, quest’anno  in collaborazione con il Tieffe Teatro Milano,  gli otto finalisti che concorreranno per il premio. Ognuna delle otto compagnie presenterà il 19 e il 20 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, e il 20 e 21 giugno a Milano, al Teatro Menotti, un assaggio di 20 minuti del suo progetto.

Il vincitore, scelto da una giuria popolare e da una di addetti ai lavori,  si aggiudicherà un contributo di 8000 euro e la possibilità di presentare il suo spettacolo a livello nazionale nella prossima stagione teatrale.

Le compagnie prescelte sono:

Scenari visibili di Lamezia Terme, con “La marcia lunga”, un esempio di teatro civile.

Tedacà di Torino, con “Strani oggi”, un racconto teatrale sul tema della società multirazziale

Ostello dei Dispersi di Tuglie-Lecce, con “Mat! – misure di annientamento totale”, il cui tema sono le atrocità del lager nazista da un punto di vista adolescenziale e disincantato

Giulia Lombezzi di Milano con “Quater- diario di un’ape operaia”, uno spettacolo di lucida follia per osservare le contraddizioni umane da un punto di vista particolare

Quei Due di Roma con “Due – come si fa a far ad andare bene una coppia?”, storia di una coppia scoppiata

Teatro Gordi di Milano con “Sulla morte senza esagerare”, una tragicommedia che racconta il sottile confine tra il sogno e la realtà, la vita e la morte

N0 (dance first. Think later)   di  Roma con “Città/inferno”, ispirato al celebre film di Castellani

Granara /Mariottini di Cascina con “Proclami alla nazione”, uno spettacolo surreale che presume la possibilità di urlare i nostri problemi e i nostri sogni all’intera nazione.

Scintille è un concorso-vetrina, rivolto a compagnie teatrali under 35, che ha acquisito importanza negli anni ed è diventato marchio di creatività e sperimentazione. Negli anni scorsi hanno avuto modo di affermarsi, oltre ai  vincitori, anche gli altri partecipanti, che hanno potuto esibirsi ed acquisire notorietà.

I premi precedenti sono stati aggiudicati  a ReSprirale Teatro di Bologna (vincitrice 2014 con «Again by now»), alla compagnia Daf (2013, con «Otello, una storia d’amore»), a Zwischen Traum Theater (2012, con «Stranieri»), a Le Brugole (2011, con «Metafisica dell’amore»), e a Il Mulino di Amleto e associazione Calibro 2 (2010, «Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse»).  

Nicoletta Cavanna

Condividi