20 Maggio 2021
07:57
Paolo Bobbio è il nuovo Presidente della Lega Navale Italiana di Alessandria
ALESSANDRIA – Paolo Giuseppe Bobbio è il nuovo presidente della Lega Navale Italiana di Alessandria. Si tratta di un momento di svolta e rilancio delle attività della Sezione di Alessandria fondata nel 1975 e che fino allo scorso anno aveva la sede in via Piacenza 33, mentre oggi, in seguito ad un accordo di collaborazione con l’Aeroporto di Alessandria, trova accoglienza nella struttura di Viale milite ignoto 19.
“Metti il mare al centro” è la parola d’ordine della Lega navale italiana ma anche della compagine mandrogna che conta circa 40 inscritti (ma nel passato arrivò fino a 130 adesioni). Obiettivo principale è recuperare il rapporto con le scuole dopo questa triste parentesi pandemica, al fine di sensibilizzare sempre più giovani alle problematiche ambientali che affliggono il pianeta, con particolare riguardo per il mare.
“Vogliamo trasferire ai ragazzi l’amore per il mare, nostra fonte di vita, e per le discipline sportive ad esso correlate. Divulgare e far conoscere le professioni del mare, così importanti per cercare nuove ed appaganti carriere professionali. In tal senso è diretta la programmazione per l’autunno 2021, che prevede giornate in aula con i bambini della scuola primaria, con laboratori escursioni e concorsi. Incontri di approfondimento con le scuole medie nell’ambito delle giornate di orientamento in collaborazione con i primari Istituti Nautici e le Accademie“, ha spiegato Bobbio. Il neo presidente ha poi concluso spiegando che: “Avvicinamento alla vela da diporto per tutte le età e avviamento alla nautica in generale per giovani e diversamente abili. Sarà un programma ricco, per testimoniare la tradizione marinaresca alessandrina, che affonda le proprie radici nelle figure storiche come l’ammiraglio Vittorio Moccagatta (Medaglia d’Oro al Valor Militare), eroe con Teseo Tesei dell’operazione Malta 2, o dell’illustre concittadino nostro socio e Delegato Regionale della LNI, il compianto Ammiraglio Castelletti”.