Autore Redazione
giovedì
20 Maggio 2021
11:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il vaccino Pfizer anche per la fascia 12-15 anni: si attende l’ok dell’Ema

Il vaccino Pfizer anche per la fascia 12-15 anni: si attende l’ok dell’Ema

ROMA – Già nel mese di dicembre 2020, l’Ema (European medicine agency) si è espressa riguardo la possibilità di cominciare a mettere in sicurezza contro il Covid-19 anche le fasce di età più giovani. Ora, dopo le 28,5 milioni di dosi somministrate ai soggetti più a rischio (quali gli anziani, gli operatori sanitari e i fragili), sembra ci si stia avvicinando an ulteriore passo in avanti. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha previsto infatti per il 28 maggio il via libera da parte dell’Ema alle vaccinazioni della fascia tra i 12 e i 15 anni d’età.

La vaccinazione dei più giovani rappresenta una mossa altamente strategica: “Noi la riteniamo essenziale soprattutto in vista della ripresa dell’anno scolastico”, ha affermato il titolare del ministero della Salute. “Il Governo è a lavoro con il generale Figliuolo per costruire quindi un adeguamento del piano alla disposizione dell’Ema su vaccino Pfizer per 12-15enni, che ci aspettiamo ci metta nelle condizioni di costruire un’informazione che renda consapevoli le persone dell’importanza delle vaccinazioni come arma fondamentale per chiudere questa stagione così difficile“.

Già da tempo è stato autorizzato l’utilizzo del vaccino Comirnaty, prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer, col fine di combattere (e vincere) la pandemia. Scienziati, dottori e numerosi volontari hanno fatto sì che potessero essere raccolte sufficienti prove sulla sua qualità, sicurezza ed efficacia. Di fatto, per il mese di giugno, sono in arrivo altre 20 milioni di dosi, numero che permetterà così di estendere le vaccinazioni ad altre fasce di età e di avvicinarci sempre di più a quella che sembra la fine di questo lungo e difficile periodo.

Condividi