24 Maggio 2015
16:21
Terza Categoria: Harakiri della Vignolese contro una Castellettese più motivata
VIGNOLE BORBERA – Impresa sportiva della Castellettese che in dieci contro undici dal 15° del primo tempo espugna il “Figini” di Vignole Borbera. I gialloverdi partono male subendo il vantaggio dei locali già dopo dodici minuti con Gandini che in area di rigore anticipa tutti di testa e batte il portiere che nulla può sul pallone che prima sbatte sulla traversa poi si insacca. Al 15° la partita sembra andare in discesa per i vignolesi visto che la Castellettese rimane in dieci uomini e sotto di un gol. Proprio da questo punto i gialloverdi si rianimano. Al 25° viene ammonito il portiere degli arancioneri per un contatto al limite dell’area di rigore con un attaccante avversario. Nel complesso, però la Vignolese gestisce bene il primo tempo che conclude in vantaggio.
Tutto cambia nella ripresa, con gli ospiti che spingono e nonostante l’uomo in meno mettono paura alla retroguardia vignolese, finché al 20° arriva il pareggio su calcio di rigore dopo un fallo contestato, ma netto del centrale difensivo Martinelli. Dopo soli cinque minuti la doccia ghiacciata per i numerosi tifosi locali con una pregevole azione fra i due attaccanti castellettesi che duettano bene contro una retroguardia vignolese confusa. Il gol arriva grazie a un cross in girata che il portiere degli arancioneri non esce a recuperare, sul secondo palo è pronto quindi il puntero gialloverde ad insaccare il gol che fa sognare la Castellettese.
La Vignolese colpita, ma non ancora affondata scatena la sua furia e chiude per venti minuti gli ospiti nella propria metà campo. Ciònonostane gli attacchi ospiti sono sconclusionati e poco precisi. Il continuo pressing dei locali finiscono per lasciare spesso sguarnita la difesa che regala un altro calcio piazzato, stavolta fuori area, alla Castellettese. Il tiro del capitano ospite è perfetto e la deviazione della barriera aiuta il pallone a confondere il portiere e siamo 1-3. Non c’è quasi più tempo, se non per i calcio di rigore, fallito dall’attaccante vignolese Parodi, sulla cui respinta, però arriva bene un compagno di squadra per il 2-3.
Non c’è più tempo, però perché il gol arriva al 6° di recupero. Al fischio finale c’è molto rammarico fra i vignolesi, ben coscienti di avere gettato alle ortiche una storica opportunità. Resta la buona stagione di una società appena rinata e formata da tanti giovani.
Per la Castellettese il sogno continua a Tassarolo, forti di questa grande giornata di sport e carattere, per proseguire a credere nella promozione in seconda categoria.
Diego Cambiaso