25 Maggio 2015
22:00
Da Milano il Questore Andrea Valentino, esperto di ordine pubblico “con più presenze allo stadio di Rivera”
ALESSANDRIA – Fino a lunedì in provincia non c’era mai stato. Anzi, a dire il vero, qualche anno fa l’avevano “trascinato a fare shopping” all’Outlet di Serravalle e ancora prima era stato a una festa nell’ovadese. Il Questore di Alessandria, Andrea Valentino, d’ora in avanti avrà però modo di conoscere a fondo il territorio. Da lunedì è ufficialmente alla guida degli agenti della Polizia di Stato in servizio nell’alessandrino. Valentino, 54 anni, è un “neo Questore” in tutti i sensi. Fino a mercoledì, ha raccontato, era ancora Primo Dirigente a Milano. Con la promozione è poi subito arrivato il primo incarico: raccogliere il testimone del dottor Mario Della Cioppa, partito alla volta di Ascoli Piceno. La destinazione “Alessandria” non è dispiaciuta al Questore che in un’ora, traffico permettendo, potrà raggiungere la moglie e i figli rimasti a Milano.
Originario di Sant’Anastasia, comune del napoletano, il dottor Valentino è però “poliziotto lombardo”. A Como ha iniziato la sua carriera in Polizia e poi, dopo 5 anni, il trasferimento nella “grande Milano”. I Commissariati milanesi li ha girati un po’ tutti, da Lambrate, a Rho fino al Primo Distretto. Le piazze e le strade della capitale meneghina ora il Questore di Alessandria le conosce tutte a menadito. Specialista dell’ordine pubblico ha seguito cortei, proteste, l’ultima quella del 1 Maggio, e poi manifestazioni di ogni tipo, comprese quelle sportive. A Milano qualcuno si è persino divertito a contare le sue presenze allo stadio, “più di quelle di Gianni Rivera”. E chissà che dietro quello scherzoso conteggio non si celasse anche un segno del suo futuro legame con Alessandria, città del grande campione del Milan e ora anche un po’ del Questore. “Diventerò alessandrino” ha promesso il dottor Valentino, affiancato dal Vicario, Paolo Di Domenico, dal Capo di Gabinetto Domenico Lopane e dalla Portavoce del Questore, Tiziana Mezzacapo. Nei prossimi giorni Andrea Valentino avrà modo di famigliarizzare con il territorio e con “i suoi uomini” della Questura, anche se non tutti sono volti nuovi. Ad Alessandria il Questore ha ad esempio ritrovato Mario Paternoster, oggi Dirigente della Squadra Mobile e in passato alla Centrale Operativa di Milano proprio con il dottor Valentino.
Con quella “preoccupazione positiva che ti porta a far bene” il neo Questore lunedì si è subito messo al lavoro per seguire l’occupazione dello stabile al quartiere Cristo ad Alessandria, pronto anche a portare avanti l’intensa attività di controllo del territorio attivata dal suo predecessore Della Cioppa.
Tatiana Gagliano