Autore Redazione
mercoledì
27 Maggio 2015
22:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alexala: una settimana densa di azioni di promozione

Alexala: una settimana densa di azioni di promozione

PROVINCIA – Ottimo risultato per il workshop operativo dedicato alla costruzione di prodotti turistici della provincia di Alessandria e per la loro commercializzazione sul mercato, organizzato da Alexala nella propria sede di Alessandria, martedì 26 maggio. Sono stati 32 gli operatori della provincia (titolari di strutture ricettive, di ristoranti e  fornitori di servizi, quali noleggio bici, guide…) che hanno aderito, allo scopo di incontrare le quattro Agenzie di Incoming che partecipano al progetto attivato dall’ATL già da tempo. Si tratta di Agenzie che lavorano su piccoli gruppi, di target medio/alto, che richiedono enogastronomia di qualità , mostre e cultura,ma che si occupano anche di turismo famigliare e turismo scolastico. Sono, inoltre, referenti di tour operator esteri, che trattano gruppi motivati alla visita di territori legati a percorsi stabiliti. Gli operatori locali hanno partecipato con vivo interesse alla parte  operativa del workshop che ha consentito di aprire trattative e di fornire materiali promozionali/commerciali (tariffe confidenziali, presentazioni struttura, ecc. ecc.) utili all’attività di promozione verso i futuri clienti.A seguito della riuscita del primo incontro, Alexala è già al lavoro, con la collaborazione delle Agenzie  di riferimento, per realizzare un nuovo appuntamento in tempi brevi.

Intanto proseguono le azioni di promozione, che si rivolgono al nostro territorio. Nell’area  casalese 15 giovani talenti appassionati di fotografia, accompagnati da Alex Webb e Harry Gruyaert, due fotografi di Magnum Photos visiteranno nel Monferrato i Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Unesco dell’Umanità’. Sono il primo gruppo di vincitori del concorso indetto lo scorso 27 marzo da Regione Piemonte in collaborazione con Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Leica Akademie Italy, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, AstiTurismo e Alexala, giunto a conclusione il 19 aprile 2015.I vincitori sono stati scelti fra 200 partecipanti e faranno parte di una missione fotografica della durata di nove giorni  per documentare il patrimonio storico e culturale del territorio Casalese e di Langhe e Roero.Un secondo gruppo, comprendente altrettanti 15 vincitori sarà da noi a ottobre. Le fotografie realizzate contribuiranno a costituire un nuovo fondo iconografico volto a rinnovare e valorizzare l’immagine del territorio di Langhe-Roero e Monferrato, e saranno presentati in un evento conclusivo. La Magnum Photos è una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, William Vandivert ha la forma giuridica di Società Cooperativa, che riunisce sessanta tra i migliori fotografi del mondo. Attuale Amministratore Delegato wordwide è l’italiano Giorgio Psacharopulo. La tradizione di Magnum prevede che le immagini scattate rimangano di proprietà del fotografo Magnum e non delle riviste dove esse vengono pubblicate, permettendo all’autore di scegliere soggetti, temi e orientare la produzione verso uno stile più aderente a quello del fotografo e libero da vincoli.

Nello scorso week-end, infine, il blogger Fabrizio Marta, ha svolto un interessante percorso di “scoperta”, partendo da Acqui, per proseguire verso Ovada, Voltaggio, Gavi e Novi. Si tratta di un professionista della comunicazione, che si muove in carrozzella e diffonde le su informazioni attraverso il blog www.rotellando.it. L’esperienza vissuta nel nostro territorio, accompagnato da una guida di Alexala è servita anche per  realizzare una “scheda Tecnica di dettaglio relativa all’accessibilità dei luoghi”,che è stata inviata a Turismabile per pubblicarla sul loro sito tra le proposte d’itinerario. Grazie all’ausilio e alla competenza di Fabrizio Marta si è pensato di estendere la validità dell’itinerario anche ai disabili visivi, perché, se accompagnati da guide specializzate, l’ itinerario percorso potrebbe essere apprezzabile.

Condividi