4 Giugno 2021
11:13
Migliora la situazione covid e 6 persone su 10 vogliono tornare a cenare fuori
ALESSANDRIA – La situazione covid sta continuando a migliorare in tutto il Paese. Tutte le Regioni, Piemonte compreso, sono classificate a rischio basso nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, grazie a un Rt medio inferiore a 1. L’Rt nazionale è arrivato a 0,68 (con un range 0,65-0,75) rispetto allo 0,72 della scorsa settimana e finalmente comincia ad avvicinarsi una progressiva situazione di normalità.
Ad Alessandria come in tutta Italia c’è quindi voglia di tornare a vivere l’aria aperta e il primo sole estivo. Moltissimi i locali pronti ad accogliere i clienti con i loro dehor (li trovate in fondo a questo articolo), sempre nel rispetto delle norme anticovid. Bar e ristoranti stanno invadendo pacificamente strade e marciapiedi restituendo una immagine di serenità e di allegria necessaria per ripartire dopo tanti mesi di difficoltà.
Una situazione confermata anche dall’analisi di Coldiretti su dati Fipe. In base ai dati nel primo weekend di riapertura totale dei locali lungo tutta la Penisola più di sei italiani su dieci (62,5%) sono a caccia di un posto a tavola per cena in ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi (62,5%).
Una opportunità, sottolinea la Coldiretti, soprattutto per i 9 milioni di italiani che hanno colto l’occasione della festa della Repubblica del 2 giugno per una breve vacanza ma anche per quanti ne approfittano per una gita fuori porta in giornata al mare, in montagna o in campagna dove si registra un boom di prenotazioni nei 24mila agriturismi nazionali che possono garantire ampi spazi all’aperto anche per le grandi tavolate.
Le riaperture rappresentano soprattutto, sottolinea la Coldiretti, una importante boccata di ossigeno per le attività di ristorazione che si classificano tra quelle più duramente colpite dalle misure restrittive che hanno provocato un crack senza precedenti per la ristorazione che nell’ultimo anno per colpa ha quasi dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro, secondo le stime Coldiretti su dati Ismea. A beneficiare delle riaperture sono anche le piccoli produzioni di nicchia custoditi lungo tutta la Penisola da generazioni dagli agricoltori la cui sopravvivenza è determinata proprio dalla ripresa del turismo e della ristorazione. Si tratta di un tesoro di 5.266 prodotti alimentari tradizionali unici al mondo legati alla storia e all’economia dei territori, che – conclude la Coldiretti – sono il simbolo della grande creatività, tradizione, qualità e sicurezza alla base del successo del Made in Italy nel mondo.
Hop: https://www.hopal.it/
L’Irish Pub: http://www.lirishpub.it/
Marconi Bistrot: https://www.facebook.com/marconibistrot
Gipsy’s Bar: https://www.facebook.com/Gipsys-Bar-221640921197801/
Ristorante Napoleon: https://www.facebook.com/ristorante.napoleon?fref=ts
Caffè degli Artisti: https://www.civediamoalcaffe.it/
Ristorante Pizzeria Piazza Maino: https://www.facebook.com/Pizzeria-Ristorante-Piazza-Maino-310137635723063/
La Poligonia Cucine e Pizza: https://www.facebook.com/LaPoligonia/
Ristorante L’Arcimboldo: https://www.ristorante-arcimboldo.it/
Fashion Cafè: https://www.facebook.com/fashioncafeit2.webnode.it/
Pizzeria Il Saraceno: https://www.facebook.com/ilsaracenoalessandria/
Caffè Teatro: https://www.caffeteatroalessandria.it/
Girone dei Golosi Ristorante&Catering: https://www.gironedeigolosi.com/