27 Maggio 2015
16:58
La chiesetta di Via Guasco ad Alessandria rinasce
ALESSANDRIA – Martedì 26 Maggio si è dato il via al restauro della facciata principale e dei prospetti laterali della Chiesa della Beata Vergine Assunta. Dopo lunghi anni di attesa, le parti esterne della chiesetta nel cuore di molti alessandrini, per la ferma volontà delle famiglie proprietarie, riavranno l’aspetto originale. I lavori presumibilmente dureranno un paio di mesi.
Dice Ileana Gatti Spriano del Fai: “nei due anni passati la stretta collaborazione tra FAI , l’Associazione Amici della Chiesetta e le famiglie proprietarie, ha permesso di ridare visibilità ad un bene che, a parte il suo valore artistico e architettonico, ha fatto parte della storia della città degli ultimi quattro secoli.
Qui Don Stornini, oggi quasi dimenticato, abitò essendone canonico, qui morì.
Negli anni gli alessandrini hanno sempre risposto positivamente alle iniziative intraprese sperando di veder realizzato il sogno di frequentare e pregare in questo luogo di intensa spiritualità.
Le offerte per i restauri raccolte in questo ultimo periodo sono state consistenti e verranno impiegate ulteriori interventi necessari a completamento e perfezionamento dei lavori.
Nessuna altra offerta o finanziamento è mai giunto agli Amici della Chiesetta o alle Famiglie proprietarie.
La bellezza della chiesetta, la spiritualità che la avvolge saranno nuovamente un faro per chi in questi momenti bui ha bisogno di speranza.
Un albo dei benefattori verrà appositamente creato in modo da poter proseguire i lavori fino al compimento dell’opera.
Anche da qui Alessandria rinasce!”