Autore Redazione
giovedì
28 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un cubo di terra, uno di ghiaccio e un concorso

Un cubo di terra, uno di ghiaccio e un concorso

ALESSANDRIA – Ad Alessandria il ghiaccio darà nuova vita alla terra. CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Pisu, ha deciso di lanciare una sfida al capoluogo per riscoprire le costruzioni in terra. Dal 4 giugno arriverà ad Alessandria, anche se non si sa ancora dove, una “super” stampante 3D alta 6 metri sviluppata da “Wasp”, World’s Advanced Saving Project. Come se fosse un’enorme vespa vasaio, ha spiegato l’architetto alessandrino Silva Fasolo, ideatrice dell’iniziativa, l’ago della maxi stampante lavorerà incessantemente per circa tre giorni per realizzare un cubo di terra di 2.28 metri, coibentato interamente con paglia pressata biotriturata e cellulosa di legno. La struttura, simile alle tradizionali “trunere” del territorio, dovrà fare poi da “casa” a un cubo di ghiaccio per due settimane. Obiettivo dell’esperimento è infatti valutare la capacità di coibentazione della costruzione a impatto ambientale zero. Un compito che sarà affidato agli esperti del Politecnico di Torino. Termine di paragone saranno anche gli altri due cubi di ghiaccio parte dell’esperimento. Uno verrà lasciato sotto i raggi del sole e l’altro sarà invece inserito in un involucro realizzato con le tecniche costruttive di una casa in legno con certificazione CasaClima Oro, e quindi perfettamente isolato in maniera naturale.

Sistemati tutti i cubi, scatterà anche il gioco-concorso per i cittadini. Tramite le schede distribuite all’Urp del Comune, gli alessandrini potranno “scommettere” su quanto ghiaccio rimarrà dopo 14 giorni all’interno dell’involucro “CasaClima”. Chi “azzeccherà” la risposta e sarà particolarmente fortunato potrà poi testare in prima persona il comfort di una struttura eco-sostenibile trascorrendo un week-end in uno degli alberghi certificati da CasaClima presenti in tutta Italia.

Ora resta solo da capire dove si farà l’esperimento. Pronta a fare arrivare la maxi stampante 3D in piazza della Libertà, l’amministrazione all’ultimo ha dovuto cambiare location per la presenza, nello stesso periodo, di un cantiere al Palazzo delle Poste Centrali.

Alessandria, come spiegato dal presidente di CasaClima Piemonte, Ivano Talmon sarà comunque la prima città in Italia a sperimentare la “sfida” lanciata da CasaClima Bolzano con tre cubi ghiaccio. Un’idea nata per proseguire il cammino iniziato lo scorso ottobre con il seminario sull’utilizzo della terra cruda per il recupero edilizio e che dal 4 giugno al 4 luglio si arricchirà di altri momenti informativi,  dai workshop ai laboratori didattici rivolti ai più piccoli per insegnare attraverso il gioco l’importanza del riciclo e del risparmio energetico.

Condividi