31 Maggio 2015
15:48
Seconda categoria: non basta il cuore alla Valmilana, la Nicese sale in Prima
LOBBI – Nel campionato di Seconda Categoria vince 4 a 2 la Nicese contro la Valmilana, nella finale dei playoff valida per la promozione in Prima Categoria. Si chiude con un epilogo amaro la stagione la più che positiva stagione della Valmilana, che nonostante aver disputato una partita di grande grinta ed intensità, sotto di un’uomo sin dal primo tempo non riesce a ripetere l’impresa compiuta contro la Don Bosco e deve arrendersi ad una Nicese dimostratasi sul campo superiore.
Primo tempo giocato su ritmi altissimi, c’è elevato agonismo in campo e molto equilibrio: la prima occasione del match è per la Valmilana all’8′ minuto, con Zarri che difende il pallone, serve la sponda per Pavese che lascia partire un destro potente, Ferretti con un balzo respinge sopra la traversa. Al 21′ pericolosa la Nicese: Rascano stoppa al volo, salta con un dribbling Salvaggio e lancia Gallo con una bellissima palla filtrante tra le linee, l’attaccante sfiora di poco la traversa. Al 23′ Tiozzo atterra in area Dogliotti, calcio di rigore per gli ospiti: dal dischetto va Velkov che non sbaglia e porta la Nicese sull’1 a 0. Appena un minuto dopo, fallo di Tiozzo e secondo cartellino giallo, Valmilana costretto a giocare la restante parte di gara in 10 uomini. Nonostante il gol subito, la Valmilana prova a reagire al 28′, con Fontana che riceve palla da Pavese e calcia dal limite dell’area ad incrociare, pallone che accarezza il palo alla destra di Ferretti. Al 31′ però vicina al raddoppio la Nicese: rimpallo beffardo nell’area del Valmilana che favorisce Sosso, il numero 10 lascia scendere il pallone per calciare al volo ma trova la pronta risposta di Pasino. La Nicese continua a spingere per trovare la seconda rete e mettere in ghiaccio la partita, ma al 42′ su una mischia in area l’arbitro vede una trattenuta di Rascano su Zarri, è calcio di rigore per i padroni di casa. Si incarica della battuta Pavesi che spiazza sulla sinistra Ferretti e sigla il pareggio. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1, partita apertissima dopo un primo tempo divertente con un buon gioco espresso da ambo le squadre.
Nella ripresa i ritmi restano alti come nel primo tempo, ma col passare dei minuti la Valmilana cala fisicamente e concede troppe ripartenze palla al piede agli ospiti, capaci di inserirsi con efficacia in ogni varco lasciato incustodito dalla difesa. All’11 cambio nella Nicese, mister Calcagno cambia l’assetto offensivo della Nicese e cambia Paschino con l’esterno d’attacco Cantarella. La mossa dà i risultati sperati, perché la Nicese riesce ad imprimere maggiore velocità al suo gioco e la Valmilana sotto di un uomo fatica a tenere i ritmi. Al 17′ cross in area di Caligaris, Dogliotti prima cerca di agganciare, poi calcia al volo con una mezza rovesciata, spedendo il pallone di poco a lato. Passano 2 minuti e la Nicese trova il gol del 2 a 1: calcio d’angolo a favore degli ospiti, Rascanu lasciato tutto solo in area riesce ad infilare Pasino calciando rasoterra all’angolino basso. Non c’è nemmeno il tempo di reagire per la Valmilana, perché appena due minuti più tardi arriva la doccia fredda: Rascanu in contropiede sigla la rete del 3 a 1. Stordita dall’uno due dell’attaccante della Nicese, la Valmilana riesce a malapena a contenere gli arrembanti attacchi della Nicese: ma al 33′ anche gli ospiti restano in 10, espulso Velkov per aver reagito con troppa irruenza ad un intervento su di lui non fischiato dal direttore di gara. Ristabilita la parità numerica, sembra riaprirsi la partita per la Valmilana, ma al 34′ altra bellissima azione in contropiede della Nicese: Rascanu salta due uomini, si accentra e serve Dogliotti che supera Pasino firmando il 4 a 1. A dieci minuti dal termine la partita sembra ormai chiusa, ma la Valmilana tenta la reazione di orgoglio e al 40′ segna con Pavese il gol della bandiera su calcio di rigore.
Finale con nervi abbastanza tesi sugli spalti, ma fini all’agonismo, e la partita termina 4 a 2. Grandi festeggiamenti per i giocatori ed i tifosi della Nicese, ma anche tanti rispettosi applausi per la Valmilana, sia per la prestazione odierna che per il fantastico cammino in campionato. La Nicese militerà nel prossimo campionato di Prima Categoria, mentre il Valmilana ricomincerà la sua stagione con la consapevolezza di solide certezze ed un ruolo da protagonista per la lotta alla promozione.
Giacomo Pelizza