3 Giugno 2015
22:00
“Dal cubo di ghiaccio AL cubo di terra”: l’esperimento davanti a Palazzo Rosso
ALESSANDRIA – Dovrebbe mettersi al lavoro da venerdì la maxi stampante 3D alta sei metri parte dell’esperimento-concorso “Dal cubo di ghiaccio AL cubo di terra”. La “super” attrezzatura verrà posizionata nell’area pedonale di fronte al Comune, in piazza della Libertà, area scelta dare forma al cubo di terra di 2.28 metri destinato a fare da “casa” a un cubo di ghiaccio. L’esperimento ideato da CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta vuole infatti valutare la capacità di coibentazione della costruzione in terra, simile alle trunere alessandrine e proiettare nel futuro un materiale edilizio a consumo energetico vicino allo zero. Termine di paragone saranno gli altri due cubi di ghiaccio parte dell’esperimento. Uno verrà lasciato per due settimane sotto i raggi del sole e l’altro sarà invece inserito in un involucro realizzato con le tecniche costruttive di una casa in legno con certificazione CasaClima Oro, e quindi perfettamente isolato in maniera naturale. Sistemati tutti i cubi, scatterà quindi il gioco-concorso per i cittadini. Gli alessandrini potranno “scommettere” su quanto ghiaccio rimarrà dopo 14 giorni all’interno dell’involucro “CasaClima” segnando la risposta sulle cartoline che verranno distribuite nello stand in piazza della Libertà o all’Urp del Comune di Alessandria. Chi “azzeccherà” la risposta e sarà particolarmente fortunato potrà poi testare in prima persona il comfort di una struttura eco-sostenibile, trascorrendo un week-end in uno degli alberghi certificati da CasaClima.
Insieme alla sfida del cubo di ghiaccio, dal 4 giugno al 4 luglio, gli alessandrini avranno poi numerose occasioni per approfondire tutte potenzialità della terra cruda come elemento edilizio grazie ai diversi workshop tecnico/pratici, ai seminari per professionisti, convegni informativi, laboratori didattici per bambini e visite guidate a cantieri ed edifici green.
Primo appuntamento sarà proprio questo giovedì alle 18 a Palazzo Monferrato con il convegno di presentazione dell’evento che vedrà la partecipazione di Massimo Moretti, ideatore di WASP e già vincitore dei Green Award 3D Printshow 2013, l’architetto Gaia Bollini e la prof.ssa Daniela Bosia del Politecnico di Torino.