4 Giugno 2015
22:00
Sulla sicurezza dei bimbi della Galilei parla il sindaco: “Presto la via sarà a senso unico”
AGGIORNAMENTO: Come già evidenziato l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha confermato di aver già avviato l’istruttoria per gestire diversamente il traffico davanti alla scuola Galilei, istituendo un senso unico in via Galilei, tenendo conto delle esigenze di sosta di abitanti e commercianti della zona.
“Sono assolutamente d’accordo con i genitori – ha dichiarato il sindaco Rita Rossa – La priorità è la sicurezza dei bambini e voglio ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione per la posa delle catenelle. Siamo agli ultimi giorni di scuola, ma certamente alla ripresa delle lezioni saremo in grado di garantire l’uscita dei piccoli allievi in assoluta sicurezza”.
La direzione della Scuola Galilei ha intanto informato che, con la consegna delle schede di fine anno, verrà richiesta ai genitori la disponibilità a collocare le catenelle che impediscono l’ingresso nella via delle auto durante l’uscita dei bambini.
“In questo modo l’Amministrazione Comunale potrà autorizzarli – precisa il primo cittadino – e quindi renderli anche formalmente “operativi” con la necessaria assicurazione contro gli infortuni”.
ALESSANDRIA – “Ci sentiamo ignorati”. Lo pensano 152 genitori di alunni della Scuola Elementare Galilei di Alessandria, firmatari di una petizione inviata all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale. Da circa 5 mesi, infatti, davanti all’ingresso dell’istituto scolastico i collaboratori scolastici non mettono più delle catenelle per dissuadere gli automobilisti dal transitare nella via, chiusa al traffico durante l’entrata e l’uscita dei bambini. Pare infatti, hanno spiegato i genitori, che questo non rientri nelle mansioni del personale ATA. Di conseguenza la preoccupazione di mamme e papà per la sicurezza dei propri figli aumenta, così come il traffico in via Galilei. Oltre al danno, hanno raccontato i genitori, la beffa: i vigili urbani, infatti, non sanzionerebbero le auto che imboccano comunque la strada negli orari di massima affluenza degli studenti.
I 152 firmatari chiedono quindi un ritorno alla situazione precedente, offrendo anche la loro disponibilità a mettere e togliere loro stessi le catenelle. “Non siamo ascoltati e la situazione sta sempre più peggiorando” ha detto uno dei genitori Giorgio Biamino, a Radio Gold News “in altre scuole della città impediscono l’accesso alle macchine anche con delle transenne, grazie all’aiuto dei vigili urbani. Da soli non è semplice bloccare una macchina per far passare i nostri figli.“
Contattata da Radio Gold News, l’amministrazione sta vagliando alcune soluzioni da adottare già dal prossimo settembre: gli assessorati alla Viabilità e al Sistema Educativo, insieme alla Polizia Municipale potrebbero trasformare via Galilei e via Foscolo in strade a senso unico, per consentire una circolazione rotatoria e limitare il problema.