5 Giugno 2015
09:26
Arriva Scipione e le temperature diventano estive
PROVINCIA ALESSANDRIA – La prima ondata di caldo estivo, con l’anticiclone sud tropicale «Scipione», si sta abbattendo sull’Italia con temperature che, secondo i meteorologi, durante il weekend potrebbero toccare anche 36 gradi su alcune zone del nord e del centro Italia. Nella giornata di venerdi l’Arpa Piemonte ha segnalato alle 16 ad Acqui Terme 36,0 °C, Cameri (NO) 34,9 °C, Vercelli 34,2 °C e Torino 34,0 °C.
Per sabato si prevedono ancora temperature elevate, tipicamente estive, che raggiungeranno i 35°C in pianura. Nella notte fra sabato e domenica, deboli infiltrazioni di aria più fresca porteranno rovesci e temporali sui rilievi e sulle pianure adiacenti. Da domenica è prevista una maggiore instabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature, più sensibile lunedì, con valori che si avvicineranno a quelli tipici del periodo.
E’ la prima prematura ondata di caldo della stagione con temperature consone per i mesi di luglio e agosto. Il principale picco di caldo secondo i meteoreologi non sarà nelle ore attorno al mezzogiorno, come solitamente si immagina ma dalle 16 alle 19. I consigli sono i soliti: cercare di vestirsi con colori chiari come il bianco che non assorbe il calore, bere parecchi liquidi, mangiare qualche frutto ricco di acqua e se possibile evitare attività fisica nelle ore più calde.