7 Luglio 2021
00:05
Il santo del giorno del 7 luglio è San Claudio martire
RADIOGOLD – Il 7 luglio viene celebrato dalla Chiesa San Claudio. Le notizie sulla sua vita sono molto poche e ci sono state tramandate dal Martirologio Romano. San Claudio visse durante l’impero di Diocleziano, in un momento in cui il cristianesimo si era ormai diffuso in tutto l’impero. L’imperatore Diocleziano attuò una violenta persecuzione nei confronti dei cristiani.
Si sa che San Claudio si convertì al cristianesimo grazie al fratello Massimo. Così fecero anche sua moglie Prepedigna e i figli Alessandro e Cuzia. San Claudio adottò lo stile di vita del buon cristiano, dedicando la vita al Signore, pregando, facendo opere di bene e dedicando se stesso e tutti i suoi averi ai poveri e ai bisognosi. Nel frattempo l’imperatore Diocleziano era piuttosto favorevole al matrimonio tra il proprio figlio Massimiano con la nipote di San Claudio, Susanna. I credi religiosi differenti tra i due portarono ad attriti con l’imperatore che fece arrestare il futuro santo e la sua famiglia mandandoli in esilio ad Ostia. Qui furono poi arsi vivi e le loro ceneri buttate in mare.
Il 7 luglio si festeggiano anche San Villibaldo, San Firmino, San Panteno, Santa Maria Guo Lizhi, Sant’Oddone di Urgel, San Mael Ruain, San Marco Ji Tianxiang, San Giuseppe Maria Gambaro, Sant’Edda di Winchester, Sant’Etelburga, Sant’Antonino Fantosati, Beato Benedetto XI, Beata Ifigenia di San Matteo de Gaillard de la Valdene, beato Oddino Baratti, Beato Pietro To Rot, Ruggero Dickinson, Lorenzo Humphrey e Rodolfo Milner martiri.