8 Luglio 2021
05:40
Associazione Cambalache vicina alle famiglie di Alessandria in difficoltà: donati 11 chili di miele
ALESSANDRIA – Il miele Bee My Job a sostegno delle famiglie in difficoltà. Nell’ambito del progetto Food is the Way, l’associazione alessandrina Cambalache ha donato 11 kg di miele millefiori, consegnandoli all’Associazione Sine Limes. Quest’ultima, tramite mezzi ecologici e sostenibili, si occuperà poi di consegnare i barattoli, assieme ad altri generi alimentari, a un gruppo di famiglie in difficoltà individuate sul territorio alessandrino.
È questa una delle tante azioni messe in campo da Food is the Way, progetto che nasce nell’ambito di Im.patto, percorso di co-progettazione che Nova Coop ha avviato su diversi territori piemontesi, tra cui Alessandria. Del progetto alessandrino, che vede come capofila Lab121, sono partner, oltre a Cambalache, anche Coompany &, Sine Limes, Comunità San Benedetto al Porto (Casa di Quartiere), Università del Piemonte Orientale, Asl e Aula studio Porto delle Idee.
Obiettivo di Food is the Way è accompagnare le famiglie in difficoltà attraverso il matching tra le stesse famiglie, i soci Coop e giovani volontari, per l’avvio di un percorso di educazione alimentare, finanziaria, ambientale e il sostegno al fabbisogno alimentare. Un percorso a cui Cambalache contribuirà con importanti momenti di sensibilizzazione e approfondimento sul tema dell’apicoltura, della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole.
In particolare, per il mese di luglio organizzerà due mattinate di tour, gratuiti e aperti alla cittadinanza, guidati da un apicoltore esperto nel parco comunale del Forte Acqui, tra l’apiario urbano e l’orto gestiti dall’Associazione. Un’opportunità unica per conoscere da vicino dove nasce il miele del progetto sociale Bee My Job, per avvicinarsi allo straordinario mondo delle api e della loro società collaborativa, per comprendere l’importanza degli insetti impollinatori per l’ambiente, gli ecosistemi e il nostro futuro. I tour esperienziali si terranno sabato 17 e sabato 24 luglio, tra le 9 e 13. La durata prevista per ogni singolo tour è di un’ora, per gruppi di massimo 10 persone. Necessaria la prenotazione entro giovedì 15 luglio, scrivendo via mail info@cambalache.it o via whatsapp al numero 351/0901647.